God save the Queen: i festeggiamenti per il Giubileo di Diamante della Regina ElisabettaII
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
-
Anche se avevamo già anticipato l'argomento in un post precedente che ripercorreva i momenti più belli del regno di Elisabetta II, dopo questa magnifica e storica 3 giorni di festeggiamenti ininterrotti non potevo non dedicare un post a quella che per me è l'ultima grande Regina. Clicca Qui
Ebbene si la Regina Elisabetta II ha tagliato il traguardo che solo la sua antenata Vittoria aveva raggiunto: i 60 anni di regno. Vista la straordinarietà dell'evento, la sua Londra ha deciso di renderle omaggio con dei festeggiamenti che ricordano moltissimo le grandi manifestazioni dei secoli passati.
Il tutto è cominciato domenica 3 giugno con il per Royal River Pageant quando una flotta di oltre mille imbarcazioni ha solcato le acque del Tamigi in mezzo a due lunghissime ali di folla accorse da tutto il regno per assistere all'evento. Per l'organizzazione ci si è ispirati addirittura ad un dipinto del Canaletto e quando l'imbarcazione della Regina, The Spirit of Chartwell, addobbata in rosso ed oro ha iniziato la sua navigazione per un attimo è sembrato di rivivere i fasti delle manifestazioni della sua antenata Elisabetta I.
Per chi fosse interessato ho approfondito l'argomento anche sull'altro mio blog dedicato a Kate Middletone al suo stile:
per leggere il post sulla parata Royal River PagenatClicca Qui
per leggere il post sul concerto e il resto dei festeggiamenti Clicca Qui
Reuters from Dailymail.com
Foto from Dailymail.com
Foto from Dailymail.com
Foto from Dailymail.com
Tre lunghe ore di navigazione con vento e pioggia non hanno scalfito lo spirito della Regina che per tutta la durata della parata è rimasta in piedi di fianco ai membri della Famiglia Reale appoggiando solo uno scialle bianco sopra all'elegante abito firmato dalla sua stilista Angela Kelly ed impreziosito da cristalli Swarowski.
Lunedì 4 giungo
E' stato il giorno del grande Concerto davanti a Buckingham Palace: artisti di primissimo livello si sono alternati sul grande palco costruito attorno al monumento alla Regina Vittoria ed hanno allietato il milione di persone accorso all'evento. Sir Elton John, Paul McCartney, Annie lennox, Stevie Wonder, Robbie Williams e il patron dell'evento Gary Barlow hanno omaggiato la regina con uno spettacolo che ha toccato l'apice col commovente discorso del principe Carlo dedicato alla sua "Mummy" e con lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato la notte londinese e visibilmente emozionato la Regina
Foto from Dailymail.com
Foto from Dailymail.com
Foto from Dailymail.com
Unico neo di questa magnifica serata, l'assenza del Principe Filippo marito di Elisabetta, ricoverato nel pomeriggio per un'infezione.
Qui potete vedere il video del discorso del Principe Carlo
Ieri 5 giugno, ultimo giorno di festeggiamenti, si è aperto con una messa di ringraziamento nella cattedrale di Saint Paul.
Carissima Fulvia! Infatti pensandoci bene è proprio quella la cosa che mi emoziona di più: è come assistere in diretta ad un evento che finirà sui libri di storia..^_^ Un abbraccio
che emozione....sembrava di essere li nei festeggiamenti...bellissimo post.brava adesso vengo nel blog dedicato a Kate la mia preferita.... ciao da claudette
Carissima Claudette grazie mille. Ho anche creato proprio oggi un post per copiare il look rosso fiammante della bellissima Kate. Un bacione e a presto
Che bell'evento! Fa sognare! Indubbiamente è un evento che fa sentire la nazione più unita perché racconta delle proprie radici, della propria storia, della propria identità! Bellissimo post!
Grazie mille Silvia! Ti dico la verità: questo post mi ha fatto sognare per un attimo di essere British. La Regina è davvero un grandissimo collante storico sociale e un simbolo di identità nazionale. God save the Queen :-) A presto un bacione
E' stata davvero una cerimonia meravigliosa, posso solo immaginare l'emozione della regina e degli inglesi per aver tagliato un traguardo tanto prestigioso! Bello anche il discorso, sobrio e deciso come si conviene allo stile British! (Adesso corro a leggermi i post su Kate) :)))
Carissima Mary! Anch'io mi sono emozionata molto: è stato un evento storico e indimenticabile che avrei volentieri vissuto dal vivo ;-) Elizabeth è sempre Elizabeth! Un abbraccio carissima e a presto!
Evento importante ed indimenticabile che mi fa riflettere su quanto la nostra Italia non si apiù patriottica perè maltrattata e bistrattata da politici senza etica! Che tristezza! God save The Queen! Ti auguro un sereno week end!
Eccomi qua, in una tiepida domenica di maggio, letteralmente a pezzi per l'influenza e troppo stanca per fare qualsiasi cosa che non sia passare da un divano all'altro, prendere aspirine o, nei pochi momenti di lucidità, cercare di scrivere qualcosa di sensato al pc. Ora che il Maria Antonietta Tour è ormai avviato e ora che il mio libro è ormai nelle mani della casa editrice (a tal proposito spero di avere presto grandi notizie da darvi), stavo ripensando a quante piccole grandi cose io abbia scoperto su Maria Antonietta negli ultimi anni. Molti aneddoti e curiosità si posso trovare più o meno in ogni biografia che si rispetti ma a volte, e solo a volte, in qualche testo o articolo o tra le righe di qualche memoria dell'epoca, salta fuori qualche piccola ma deliziosa novità di cui non ero a conoscenza. Oggi ho deciso di condividere alcune di queste "scoperte"con voi. Ecco quindi 10 curiosità su Maria Antonietta che (forse) non tutti conoscono. ...
Come accennavo nel post precedente, siamo tutti coscienti delle dimensioni del Museo del Louvre , del numero infinito di opere da ammirare e del poco tempo a disposizione..ma, la prossima volta a Parigi non perdetevi assolutamente la visita a queste prodigiose stanze. Se vi piacciono l'opulenza, i velluti color porpora, gli stucchi ma soprattutto l'oro, allora gli Appartamenti di Napoleone III appagheranno sicuramente la vostra vista.
Buongiorno a tutti e bentrovati! Dopo 5 anni dall'ultimo tour pare che finalmente l'attesa sia terminata e il sogno di questo viaggio unico sulle orme della Regina più famosa della storia, sia finalmente realtà. Ho dovuto temporeggiare per cause di forza maggiore (alcuni musei infatti non consentono di prenotare con un anticipo maggiore di 60 gg. mentre altri se la prendono semplicemente un pochino comoda) tuttavia alla fine l'impresa è riuscita e oggi sono lieta di svelarvi il programma completo del Maria Antonietta Tour 2024 Come anticipato nelle stories di Instagram (se ancora non seguite la mia pagina #marieantoinetteparisguide vi invito a farlo cosi da essere non solo sempre aggiornati sui Tour e gli altri eventi ma anche per scoprire ogni giorno aneddoti e curiosità storiche su Maria Antonietta e la sua epoca) questo del 2024 sarà un Tour autunnale. Ho volutamente evitato il periodo dei Giochi Olimpici ed in generale l'alta stagione: Parigi è ormai una metà s...
Che bello!!! La Regina è inossidabile, fa un certo effetto pensare che nel 2012 ancora si festeggia una sovrana. Kate e William,i più belli, Fulvia.
RispondiEliminaCarissima Fulvia! Infatti pensandoci bene è proprio quella la cosa che mi emoziona di più: è come assistere in diretta ad un evento che finirà sui libri di storia..^_^
EliminaUn abbraccio
Alice
che emozione....sembrava di essere li nei festeggiamenti...bellissimo post.brava adesso vengo nel blog dedicato a Kate la mia preferita....
RispondiEliminaciao da claudette
Carissima Claudette grazie mille. Ho anche creato proprio oggi un post per copiare il look rosso fiammante della bellissima Kate. Un bacione e a presto
EliminaAlice
Che bell'evento! Fa sognare! Indubbiamente è un evento che fa sentire la nazione più unita perché racconta delle proprie radici, della propria storia, della propria identità! Bellissimo post!
RispondiElimina;-)
Grazie mille Silvia! Ti dico la verità: questo post mi ha fatto sognare per un attimo di essere British. La Regina è davvero un grandissimo collante storico sociale e un simbolo di identità nazionale. God save the Queen :-)
EliminaA presto un bacione
Alice
E' stata davvero una cerimonia meravigliosa, posso solo immaginare l'emozione della regina e degli inglesi per aver tagliato un traguardo tanto prestigioso! Bello anche il discorso, sobrio e deciso come si conviene allo stile British! (Adesso corro a leggermi i post su Kate) :)))
RispondiEliminaCarissima Mary! Anch'io mi sono emozionata molto: è stato un evento storico e indimenticabile che avrei volentieri vissuto dal vivo ;-)
EliminaElizabeth è sempre Elizabeth! Un abbraccio carissima e a presto!
Alice
una recensione perfetta e minuziosa.
RispondiEliminafesteggiamenti impeccabili!
http://nonsidicepiacere.blogspot.com
Grazie mille! Devo dire che questa volta Londra ha fatto davvero le cose per bene: un evento degno di una Regina..di diamante!
EliminaA presto ^_^
Alice
Evento importante ed indimenticabile che mi fa riflettere su quanto la nostra Italia non si apiù patriottica perè maltrattata e bistrattata da politici senza etica! Che tristezza!
RispondiEliminaGod save The Queen!
Ti auguro un sereno week end!
bellissima selezione di foto! bel post! ;)
RispondiElimina