Maria Antonietta Tour 2024: programma ufficiale e apertura iscrizioni.
Buongiorno a tutti e bentrovati!
Dopo 5 anni dall'ultimo tour pare che finalmente l'attesa sia terminata e il sogno di questo viaggio unico sulle orme della Regina più famosa della storia, sia finalmente realtà.
Ho dovuto temporeggiare per cause di forza maggiore (alcuni musei infatti non consentono di prenotare con un anticipo maggiore di 60 gg. mentre altri se la prendono semplicemente un pochino comoda) tuttavia alla fine l'impresa è riuscita e oggi sono lieta di svelarvi il programma completo del
Maria Antonietta Tour 2024
Come anticipato nelle stories di Instagram (se ancora non seguite la mia pagina #marieantoinetteparisguide vi invito a farlo cosi da essere non solo sempre aggiornati sui Tour e gli altri eventi ma anche per scoprire ogni giorno aneddoti e curiosità storiche su Maria Antonietta e la sua epoca) questo del 2024 sarà un Tour autunnale.
Ho volutamente evitato il periodo dei Giochi Olimpici ed in generale l'alta stagione: Parigi è ormai una metà sempre più presa d'assalto dal turismo di massa e spesso visitare luoghi iconici, come quelli che vedremo insieme, si rivela essere una vera e propria sfida.
Inoltre volevo offrirvi una vacanza lontana dal caos per permettervi di godere a pieno delle meraviglie che visiteremo. Anche per questo motivo ho scelto di evitare il week-end programmando il tour in giorni feriali.
Ma ora bando alle ciance e scopriamo, finalmente, il tanto atteso programma di viaggio.
Il Maria Antonietta Tour inizierà Mercoledì 13 novembre e terminerà venerdì sera 15 Novembre 2024.
Saranno quindi 3 giorni, molto intensi, nei quali scopriremo insieme tutti i luoghi iconici della vita della sovrana. Ho ideato un percorso che tocca i vari momenti della sua esistenza, passando dagli ori dell'ancien regime, agli anni bui della Rivoluzione.
Mercoledì 13 novembre alle ore 15.00, inaugureremo questo viaggio straordinario con un esclusivo Tea Time presso la famosa Sala da Té Nina's Paris, situata a due passi dalla magnifica Place Vendome. Qui avremo modo di gustare un infuso davvero unico creato con ingredienti provenienti direttamente dal Potager du Roi: il giardino-frutteto realizzato da Luigi XIV proprio nei giardini della reggia di Versailles. La Maison Nina's, già dalla fine del '600, divenne fornitrice ufficiale di essenze per la corte e nel 1788 realizzò una fragranza personalizzata proprio per Maria Antonietta: oggi i loro pregiati té si ispirano a questa antica ricetta. La raffinata sede della Maison racchiude al suo interno anche dei cimeli unici: una lettera originale della Regina, il busto di Maria Antonietta opera di Felix Lecomte e datato 1783 e molti altri tesori che avremo modo di ammirare durante la nostra pausa gourmande.
Ho scelto di iniziare il tour con un momento conviviale, proprio per avere la possibilità di conoscerci meglio e presentarvi il programma in modo dettagliato e con calma.
Dopo aver gustato una deliziosa tazza di tè e la famosa "torta Marie-Antoinette", ci sposteremo nel primo arrondissement per una suggestiva visita serale al Museo più famoso del mondo: il Louvre.
Il Museo del Louvre conserva tra le sue infinite opere, anche una strabiliante collezione di oggetti d'arte, mobili e dipinti legati a Maria Antonietta e alla corte di Versailles. Insieme alle sale dedicate al XVIII secolo (dove spicca tra gli altri il famoso nécessaire de voyage usato dalla sovrana durante la fuga di Varennes), visiteremo anche la meravigliosa Galleria d'Apollo, vero e proprio scrigno all'interno del quale sono esposti i prodigiosi gioielli della Corona di Francia.
Giovedì' 14 Novembre sarà, senza dubbio, il giorno più atteso: insieme ci recheremo allo Chateau de Versailles per effettuare ben 2 visites privées studiate e progettate unicamente per il nostro gruppo.
Alle ore 10.00 in esclusiva per i partecipanti del Maria Antonietta Tour, si apriranno le porte degli Appartamenti Privati della Regina Maria Antonietta. Queste sale, così intime, raffinate e riaperte solo di recente dopo un lunghissimo restauro, erano il rifugio della sovrana dalla vita di corte: qui Maria Antonietta intratteneva i suoi ospiti più cari, scriveva, giocava con i figli, riceveva Rose Bertin e Madame Vigée Lebrun e proprio tra queste mura coltivava i suoi hobbies preferiti come il ricamo, il canto e la musica. Ripercorreremo insieme il corridoio segreto dal quale la Regina scappò la notte del 5/6 ottobre 1789 durante l'assalto della reggia, visiteremo le stanze che si dice siano appartenute al Conte di Fersen, e moltissimi altri luoghi ai quali avevano, ed hanno tuttora, accesso davvero pochissime persone.
Dopo aver visitato i Grandi Appartamenti e la Galerie des Glaces, ci sposteremo nel vero regno di Maria Antonietta: il suo adorato Petit Trianon. Qui, oltre al piano nobile, avremo l'esclusiva possibilità di visitare gli Attici del palazzo e soprattutto il delizioso Theatre de la Reine attraverso una seconda visita privata riservata al nostro gruppo.
La giornata si concluderà con una passeggiata nell'incantato Hameau de la Reine: il villaggio che la regina fece costruire e dove trascorse i momenti più spensierati della sua vita in compagnia dei figli e degli amici più cari. Una giornata davvero unica ed indimenticabile per tutti gli amanti di questo personaggio!
Venerdì 15 Novembre il tour proseguirà nella città di Parigi dove ripercorreremo gli anni più bui e la fine della vita di Maria Antonietta. In mattinata andremo nel Marais, suggestivo quartiere medievale dove un tempo sorgevano la Tour du Temple - dal 13 agosto 1792 oscuro luogo di prigionia della Famiglia Reale - e la prigione de la Force, dove trovò la morte la Principessa di Lamballe.
Alle 11.00 effettueremo una visita del Museo Carnavalet: riaperto anch'esso dopo un lungo restauro, questo interessantissimo Museo dedicato alla storia della città di Parigi, è ricco di testimonianze del periodo della Rivoluzione e di oggetti appartenuti a Maria Antonietta e ai membri della Famiglia Reale. Tra tutti spiccano moltissimi famosi ritratti, un paio di scarpe, indumenti, oggetti di uso quotidiano provenienti dalla Prigione del Tempio e dalla Conciergerie. Sempre nell'ambito della visita al Carnavalet, avremo accesso anche alla mostra temporanea dal titolo: "Paris 1793-1794.Une année révolutionnaire": la mostra racconta attraverso 250 opere, il periodo del "Terrore" caratterizzato tanto da paure collettive e violenza di stato quanto attività quotidiane, feste e celebrazioni straordinarie.
Dopo una veloce pausa pranzo ci sposteremo sull'Ile de la Cité per visitare la prigione della Conciergerie: qui durante la Rivoluzione Francese venne installato il carcere rivoluzionario dove Maria Antonietta trascorse le sue ultime settimane di vita e da dove partì, la mattina del 16 ottobre 1793, alla volta del patibolo. Visiteremo in particolare la Cella della Regina, la Chapelle Commemorativa voluta da Luigi XVIII e la nuova parte espositiva dove spiccano diversi preziosi cimeli e rari oggetti personali appartenuti alla sovrana.
Alle 16.00 di questa intensa giornata, ci recheremo infine alla Chapelle Expiatoire: questo tempio dal gusto neo-calssico situato nell'8 Arrondissement, sorge sul terreno dove vennero sepolti i resti di Luigi XVI e Maria Antonietta all'indomani delle rispettive esecuzioni e prima del trasferimento alla Basilica di Saint Denis.
Si tratta di un programma davvero ricco che ho disegnato e curato con la speranza di offrire ad ogni partecipante uno spaccato emozionante e completo sulla vita della leggendaria regina Maria Antonietta, toccando tutte le tappe, a mio avviso imprescindibili, della sua esistenza.
- Visite Guidate
- Tea-Time presso Nina's Paris
- N. 2 Visites Privées con conferencier allo Chateau de Versailles e al Petit Trianon
- Gadget a tema per ogni partecipante e programma cartaceo di viaggio
Allora siete pronti per questo viaggio straordinario? Ci vediamo a Parigi.
A presto, Alice
Commenti
Posta un commento