Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2011

Risultato dell'estrazione del mio primo Blog Candy: and the winner is....

Immagine
Come promesso eccoci giunti al momento tanto atteso dell'estrazione del vincitore del mio primo Blog Candy..ecco a voi il video del sorteggio : La  fortunata vincitrice è la numero 20: Filomena Principe   che si aggiudica una copia autografata de " La Parigi di Maria Antonietta "! Congratulazioni Filomena!!! Ti contatterò via mail in serata per i dettagli ;-) Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, siete stati davvero tanti e vi invito a restare nei paraggi poichè, visto il successo di questo primo Blog Candy, presto ne seguirà un altro ancora più ghiotto e very very Marie Antoinette. Mi dispiace molto per chi è rimasto a bocca asciutta: se vi può consolare neanche io ho mai vinto un Blog Candy in vita mia...:-( Tiriamoci su con un po di dolcezza...sempre in stile Maria Antonietta ovviamente.. Grazie a tutti per aver partecipato e ancora congratulazioni alla nostra cara Filomena. A presto.

Attention please: ecco a voi il mio primo Blog Candy! Vinci una copia autografata de "La Parigi di Maria Antonietta"

Immagine
AGGIORNAMENTO : Ricordo a tutti i partecipanti al Giveaway (o Blog Candy) che per partecipare all'estrazione e vincere il premio in palio è necessario svolgere correttamente tutti i passaggi elencati sotto.  In caso contrario l'utente verrà escluso dal contest.  Ribadisco che solo chi è sprovvisto di un proprio blog personale può partecipare condividendo l'evento solo su Facebook, per tutti gli altri è necessario creare un link sul proprio blog.  Per chi partecipa solo via Facebook è necessario condividere il post nella propria pagina. Mi raccomando: il contest scade domani 29 novembre ..affrettatevi ;-)! Era da un po che volevo organizzare un evento speciale per il mio nuovo blog e quale occasione migliore se non festeggiare le prime 5000 visualizzazioni? Così seguendo l'esempio di amiche bloggers molto più esperte della sottoscritta, ho deciso di indire il mio primissimo Blog Candy  o Giveaway che dir si voglia.  Spiego velocemente di cosa si trat...

Principesse si nasce o si diventa?

Immagine
La mia smodata passione per la storia nasce in realtà da uno spiccato interesse per i personaggi, soprattutto femminili, che la storia l'hanno fatta o che comunque hanno indelebilmente segnato la propria epoca. Da Elisabetta I ,  alla regina Vittoria , passando ovviamente per Maria Antonietta , Lady Diana o per Elisabetta di Baviera , la famosissima Sissi , la storia delle regine mi ha sempre affascinata moltissimo. Catherine Middleton il giorno delle sue nozze col principe William d'Inghilterra lo scorso 29 Aprile

Un pizzico di stile parisien nel cuore di Bologna. Un tè da "Colazione da Bianca"

Immagine
Quando arrivano i primi freddi e i colori della città passano dall'oro dell'autunno ai grigi dell'inverno, cosa c'è di meglio di due chiacchiere con un'amica davanti ad una fumante tazza di tè? Da fanatica del tè quale sono, era da un po di tempo che cercavo qui nella mia città d'adozione (Bologna) una bella sala da tè degna di questo nome.. Devo dire che la ricerca finora era stata vana. Volevo un posto accogliente, caldo, dove nessuno ti spintona per rubare il tuo micro angolo di bancone ma anzi un posto dove ci  fossero dei bei tavolini dove poter restare seduti quanto si vuole. Un posto dove ci fossero tanti dolci e biscottini tra cui scegliere e una vasta gamma di tè. Un posto magari non troppo lontano dal centro città, dove vivo, insomma una sala da tè come si deve e dove magari poter portare gli amici che vengono a trovarti da fuori città o dove darsi appuntamento per un mini meeting a tema Marie Antoinette (ovviamente).

Les Appartements Privés de la Reine Marie Antoinette: viaggio nei luoghi più segreti della Reggia di Versailles Parte 1

Immagine
Era da molto tempo che volevo dedicarmi a questo argomento e finalmente ho trovato l'occasione e l'ispirazione. Proprio ieri il sito della reggia di Versailles ha pubblicato delle nuovissime foto di una delle stanze degli Appartamenti Privati della Regina  fresca di restauro. Si tratta della Sala da Bagno   situata al piano terra del castello e che affaccia sulla Cour de Marbre. Prima di entrare nel dettaglio cercherò di spiegare che cosa sono gli Appartamenti Privati o Piccoli Appartamenti della regina e che cosa rappresentano per la sottoscritta.

Happy birthday Marie Antoinette! Festeggiamo con mini cheesecakes alle fragole

Immagine
Ieri, 2 novembre, cadeva  il compleanno della nostra amata regina Maria Antonietta . In questo ritratto di  Martin van Meythens datato 1755, anno della nascita della futura regina di Francia e oggi conservato a Versailles, si scorge nella culla in secondo piano la piccola Antonia che all'epoca doveva avere circa 2 mesi. Curiosità : Vista la prolificità della coppia imperiale, il pittore dovrà ritoccare e creare ben 6 diverse versioni di questo ritratto familiare per poter includere tutti e 16 i figli di Maria Teresa e Francesco I. Miniatura della piccolissima arciduchessa Antonia Un altro tenerissimo ritratto giovanile di Maria Antonietta Nonostante siano trascorsi ben 256 anni dalla sua nascita, ho deciso di festeggiare in  maniera davvero "dolce" questa giornata a me molto cara e un po speciale.