Pronti (o quasi) per la partenza.
Ci siamo, questo giorno che aspetto da un anno è arrivato. Domani, 20 luglio 2011, è il giorno della partenza per Paris. Ieri ho iniziato gli ultimi preparativi che però, già lo so, termineranno in maniera frenetica solo a notte inoltrata...
Fase 1: Il Volo
E' sempre così. Per me la preparazione del viaggio è parte integrante di tutto il soggiorno. Già prima di acquistare il biglietto, passo ore ed ore sui vari siti a cercare di individuare il periodo migliore per partire spendendo il meno possibile. In questo devo dire che la Ryanair fornisce un ottimo contributo. E poco importa se per dimezzare i costi dovrò stipare tutto in un misero bagaglio a mano che non superi i 10kg di peso.
Fase 2: La scelta dell'Hotel.
Anche per quanto riguarda l'alloggio (io e la mia inseparabile compagna di viaggio Chiara) cerchiamo sempre di spendere il meno possibile e ogni anno proviamo nuove soluzioni. Il requisito minimo necessario e sul quale non si transige, è la posizione: l'hotel deve essere centralissimo. Adoro le zone del 1°e del 2° arrondissement e non ho mai alloggiato a più di 1 km dal Louvre. In questa zona è normale che i prezzi lievitino un pochino ma siamo sempre riuscite a stare sotto i 35€ a testa, per notte.
Quest'anno abbiamo deciso di cambiare e di seguire le indicazioni di un'amica, optando per un appartamentino in zona Operà. Al mio ritorno saprò dirvi se è stata la scelta azzeccata.
Fase 3: L'Itinerario
Fase molto importante che va curata nei minimi dettagli. Essendo il nostro 6° viaggio a Parigi, per la prima volta abbiamo cercato di evitare i tour de force, decidendo a priori solo alcune tappe e lasciando aperte varie opzioni. La visita imprescindibile è ovviamente quella alla reggia di Versailles. Quest'anno abbiamo finalmente potuto giocare d'anticipo prenotando una visita guidata degli Attici e del Teatro del Petit Trianon. Abbiamo già i biglietti di ingresso, per cui speriamo di evitare le lunghe code estive e di avere la possibilità di visitare il tutto senza troppa calca....speriamo!
Fase 4: Ultimi preparativi
Ultima fase, la più stressante, visto che ci sono gli ultimi acquisti da fare, le (mini) valigie da stipare, le batterie e i caricabatterie delle digitali da non scordare assolutamente, il meteo da controllare per evitare di portare l'abbigliamento sbagliato (ah per questi giorni hanno ovviamente previsto pioggia battente) e il training autogeno per cercare di superare la folle paura dell'aereo...
e poi finalmente sarà Paris...
Theatre de la Reine, Petit Trianon. Versailles |
Ci sentiamo al nostro ritorno per il resoconto del Viaggio.
Per eventuali info su volo, hotel, prenotazioni ecc. non esitate a contattarmi.
A presto,
A.
A presto,
A.
Commenti
Posta un commento