Marie Antoinette: Guide du Paris de la Reine di Alice Mortali Editions Louvre Victoire (il mio libro in edizione francese)

Oggi ho voglia di raccontarvi una bella storia, di quelle che fanno sorridere il cuore anche in un momento pesantissimo come questo. Una storia a lieto fine che è anche la realizzazione di un sogno, uno di quei sogni che quasi hai paura di raccontare perché troppo lontani dalla realtà, persino per una inguaribile sognatrice come la sottoscritta.

Marie-Antoinette, Guide du Paris de la Reine . Alice Mortali 2021. Editions Louvre Victoire


Tanti anni fa, quando cominciai le ricerche per il mio libro, iniziai anche ad intensificare i miei soggiorni nella mia amata Paris. Dopo ogni visita a qualche mostra, palazzo o museo, non perdevo mai occasione di entrare nei vari bookshop (si perché in Francia, anche il più piccolo e modesto dei musei ha il suo bellissimo bookshop ricco di libri e gadgets di ogni tipo e da dove è impossibile uscire senza aver acquistato almeno un utilissimo cavatappi con il ritratto di Maria Antonietta o la saponetta agli agrumi del Re Sole). Era -ed è tuttora- il momento che preferisco di ogni visita. Solitamente mi concentravo sull'acquisto di libri francesi introvabili in Italia, spesso cataloghi di mostre o guide del museo o del palazzo che stavo visitando.

 Per anni ho sognato di poter vedere un giorno anche il mio libro su uno di quegli scaffali: in fondo -mi dicevo- parla proprio di questo no? E' una guida dei luoghi di Parigi legati alla figura di Maria Antonietta e racconta di palazzi, castelli e musei. Il suo posto è questo.

Gli ostacoli però sembravano insormontabili: in primis il fatto che il mio era un libro in lingua italiana e difficilmente avrebbe trovato posto in qualche bookshop francese e poi bisognava trovare un editore interessato e talmente folle da credere in me, nel mio lavoro e pronto ad investire in un'opera tutto sommato di nicchia. 






A volte però accade che il destino metta sul nostro cammino delle persone speciali e così capita anche che durante un ballo in abito storico organizzato dalla nostra Associazione nel gennaio del 2017 io mi imbatta in un ragazzo francese, Vincent, che si trovava a Bologna per puro caso e che, saputo del ballo da una cara amica in comune, aveva deciso di iscriversi in extremis all'evento.


Quella sera parlammo brevemente e quando mi vide autografare una copia del mio libro ("Guida alla Parigi di Maria Antonietta" Ed. Mursia) mi chiese di cosa si trattasse. Glielo mostrai, gli raccontai del mio amore sconfinato per Maria Antonietta e per Parigi e poi tornai dagli altri ospiti. Per farvela breve, qualche tempo dopo, mi contattò una coppia di editori francesi che dopo aver parlato con Vincent, si erano interessati ed avevano letto il mio libro. La loro proposta mi lasciò di stucco: volevano tradurre il mio saggio in francese e trasformarlo in un meraviglioso libro d'arte. 

Ecco, vi lascio immaginare la gioia e l'incredulità ma soprattutto la gratitudine con cui ho accolto questa proposta.

Sono seguiti mesi, anni a dir la verità, di lavoro, di contatti tra le due case editrici, di ricerche, di ritardi e di incontri mancati per via del Covid ma alla fine, qualche giorno fa, è arrivata sulla mia scrivania la primissima copia del mio libro francese.

Benedicte e Jean-Jacques Wattel, questi sono i nomi dei visionari ed entusiasti proprietari della casa editrice Editions Louvre Victoire di Parigi, hanno creato qualcosa di unico e meraviglioso.
Hanno letteralmente trasformato un saggio storico in un'opera d'arte: un volume più simile al catalogo di una mostra che ad un semplice tascabile, ricchissimo di ritratti, stampe, vedute, locandine di film alcuni inediti anche per la sottoscritta. Il lavoro di ricerca svolto in ambito iconografico è stato davvero superbo e la resa del testo in lingua francese a dir poco perfetta.


  






Inutile dirvi quanto sia grata a VincentBenedicteJean Jacques e a tutto il loro team per il lavoro svolto e soprattutto per averci creduto più di quanto abbia fatto io stessa.

Ora il libro ha già iniziato a circolare nei circuiti di vendita francesi e non so se un giorno lo troverò davvero esposto sullo scaffale di uno dei boookshop dei musei parigini di cui racconto e che tanto amo ma adesso so per certo una cosa e cioè che i sogni, anche quelli che sembrano impossibili, a volte si realizzano.

Eccomi (anzi eccoci) con la primissima copia del libro.

Merci de tout mon coeur et bonne lecture à vous tous.

Alice

PS: per tutti coloro che mi chiedono dove acquistare il libro, al momento è disponibile su vari siti francesi tra cui quello della casa editrice Editions Louvre Victoire QUI e su Amazon.fr QUI in attesa di trovarlo anche nei circuiti internazionali ed italiani nei prossimi giorni.

In allegato il Dossier de presse della casa editrice con annessa traduzione in italiano.


Cet ouvrage, richement illustré, présente les différents lieux habités ou parcourus par la Reine Marie-Antoinette. Evoquant son arrivée, ses séjours à Versailles, à Trianon comme Dauphine puis comme Reine puis plus tragiquement ses passages à la tour du Temple et à la Conciergerie, l’auteur nous permet de comprendre les états d’âme de la Reine à travers son parcours et ses résidences. 

Quest'opera, riccamente illustrata, racconta i diversi luoghi connessi alla vita dalla regina Maria Antonietta. L'autore ci permette di comprendere gli stati d'animo della sovrana attraverso i suoi percorsi e i luoghi in cui è vissuta: l' arrivo in Francia, i soggiorni a Versailles e al Trianon, prima come Dauphine e poi come Regina, ed infine la tragica prigionia alla Torre del Tempio e alla Conciergerie.

Alice Mortali vit et travaille à Bologne. Elle se consacre depuis des années à la recherchehistorique avec une attention particulière pour les grands personnages féminins qui ontvécu entre le XVIe et le XIXe siècle. Depuis 2013, elle est la présidente de l’AssociazioneItaliana Maria Antonietta et la rédactrice du blog laparigidimariaantonietta. Elle a écrit en2018 un ouvrage en italien : Guida alla parigi di Maria Antonietta publié aux éditionsmilanaises Ugo Mursia Editore. C’est cet ouvrage agrémenté d’une riche iconographie et augmenté par l’éditeur français que les éditions Louvre Victoire vous présentent ici.

Alice Mortali vive e lavora a Bologna. Da anni si dedica alla ricerca storica con una particolare attenzione ai grandi personaggi femminili vissuti tra il XVI e XIX secolo. Dal 2013 è presidente dell’AIMANT, Associazione Italiana Maria Antonietta e autrice del blog laparigidimariaantonietta. Nel 2018 ha pubblicato in italiano la sua "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" con la casa editrice milanese Ugo Mursia Editore. L'opera è stata infine acquisita, impreziosita da una nuova ricchissima iconografia ed ampliata, dalla casa editrice francese Editions Louvre Victoire.


Depuis 2013, les activités d’Expertise de Jean Jacques et Bénédicte Wattel, se sont étendues à travers le lancement des Editions Louvre Victoire. La maison d’édition présente régulièrement des ouvrages spécialisés largement documentés dans les domaines des Arts Décoratifs, du Design, de l’Architecture et de la Photographie. En 2021, une collection Poche va compléter la collection Beaux-Arts avec la sortie de trois romans anciens et contemporains. Les spécialités abordées vont aussi s’enrichir d’un nouveau pan, avec pour l’inaugurer, un premier livre dédiée à une icône du paysage historique de la France : la Reine, Marie-Antoinette.

Dal 2013 l'attività imprenditoriale di Jean-Jacques e Bénédicte Wattel si è estesa al campo dell'editoria con il lancio della loro casa editrice Editions Louvre Victoire. La casa editrice presenta regolarmente lavori specialistici ampiamente documentati nei settori delle arti decorative, del design, dell'architettura e della fotografia. Nel 2021, una collezione Pocket completerà la collezione Beaux-Arts con l'uscita di tre romanzi antichi e contemporanei.
Le tematiche editoriali trattate si arricchiranno inoltre di un nuovo indirizzo, inaugurato proprio attraverso questa prima opera dedicata ad un'icona della storia di Francia: la Regina, Maria Antonietta.




Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.