In partenza per Paris e per il Maria Antonietta Tour 2014

Alla fine l'attesa è terminata. Dopo mesi di mail scritte ai vari musei, acquisti on line di biglietti, ansie organizzative, preparativi da ultimare, appuntamenti da incastrare e valigie da preparare alla fine ci siamo. Domani partirò alla volta di Parigi per iniziare poi martedì il Maria Antonietta Tour 2014.



Anche quest'anno i 20 posti a disposizione sono andati a ruba e oltre a molti amici che hanno già partecipato lo scorso anno, ci saranno molti nuovi partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia e prontissimi a condividere questa nuova, e spero straordinaria, esperienza.


L'appuntamento, cosi come nel 2013, sarà nella bellissima Place des Vosges, vicinissima al primo museo che visiteremo: l'immancabile Musée Carnavalet e le sue sale dedicate al periodo della Rivoluzione, ricchissime di cimeli appartenuti alla famiglia reale durante la prigionia.
 Il nostro programma, davvero fittissimo quest'anno, comprende la visita a moltissimi musei, collezioni d'arte castelli e palazzi.




Insieme visiteremo luoghi poco noti al turismo di massa come il delizioso Palazzo della Bagatelle e il suo magnifico Parco e le nuove sale del Museo de Louvre dedicate al XVIII secolo:  dopo ben 9 anni di restauri i visitatori potranno finalmente ammirare il nuovo allestimento ricchissimo di oggetti e mobili appartenuti proprio a Maria Antonietta.






Immancabile la visita alla magnifica Reggia di Versailles e alle sue stanze più segrete nell'ambito di due visite prestiges organizzate in esclusiva per noi. E poi il Trianon di Maria Antonietta e gli spettacoli delle Grandes Eaux Nocturnes nei giardini della reggia (incrociamo le dita per il bel tempo!)


Nella ville lumiere scopriremo insieme collezioni d'arte strabilianti come il delizioso Musée Nissim de Camondo e il bellissimo Musée Jacquemart-André.

Infine i luoghi che hanno segnato la prigionia e la morte della sovrana con due toccanti visite al carcere della Conciergerie e alla Basilica di Saint Denis.


Quest'anno avrò al mio fianco una cara amica, la brillante scrittrice Marina Minelli che oltre a gestire una parte delle visite guidate, racconterà nel suo seguitissimo blog Altezza Reale il nostro tour giorno per giorno.
Colgo l'occasione per ringraziare Marina per il suo supporto e per aver sparso la voce...il nostro tour è arrivato persino nel famoso blog Noblesse et Royautées che ha dedicato un post proprio al nostro viaggio: Merci!

Io e Marina in uno scatto dello scorso anno



Valigie pronte, biglietti anche..non ci resta che partire. Voi siete pronti?  Io a dir la verità sono molto emozionata e spero vivamente di regalare a tutti i partecipanti, e a voi che ci seguite con affetto, un soggiorno indimenticabile.

Ci vediamo al nostro ritorno con tanti gustosi post dedicati a questo straordinario viaggio sulle orme della nostra regina preferita!

A bientot.

Alice



Commenti

  1. parigi è stupenda..vorrei tornarci al più presto

    RispondiElimina
  2. Bellissimo viaggio, decisamente affascinante. Posso conoscere i dettagli sui prezzi, in modo da poterlo mettere in conto per il prossimo anno?

    RispondiElimina
  3. Spero un giorno di poter essere tra i vostri :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutti per il vostro interesse e per i vostri commenti! per scoprire tutti dettagli sui prossimi tour vi invito a scrivere direttamente all'indirizzo ufficiale ma2013tour@gmail.com mentre per scoprire i racconti di viaggio di questa straordinaria esperienza restate sintonizzati su questo blog: sono in arrivo post super interessanti e pieni di bellissime foto. A presto e grazie mille a tutti!
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.