Un po di Versailles a casa tua Parte II: carta da parati, stoffe preziose e un letto da sogno...ecco qualche indirizzo per creare la vostra perfetta Chambre Marie Antoinette

Come preannunciato sulla pagina Facebook dedicata al blog (se non lo avete ancora fatto correte subito a mettere il vostro Like qui ;-) e visto il successo del primo post dedicato a questo argomento e che, a distanza di anni, resta sempre il più letto in assoluto, ho deciso di dedicare un nuovo post e svelarvi qualche segreto su come arredare la vostra camera da letto in perfetto stile Marie Antoinette.
A differenza di quanto possiate pensare non ci sarà bisogno di investire enormi quantità di denaro, n d stravolgere la vostra casa. Basteranno dei piccolo accorgimenti, qualche dritta e con alcuni semplici dettagli giusti potrete dare alla vostra stanza un tocco davvero glamour e molto molto rococo.




Questa volta inizierò consigliandovi un piccolo ma fondamentale acquisto che anelavo da anni e che ha completamente modificato la mia stanza da letto.

Si tratta di un irrinunciabile e super romantico ciel de lit..alzi la mano chi sa cos'è! Beh io non sapevo si chiamasse cosi ma si tratta di un perfetto e delicato sostituto del ben più ingombrante ed impegnativo letto a baldacchino.





Ne esistono di diversi tipi ma in Italia questo oggetto sembra essere davvero sconosciuto e a meno che non vogliate spendere una fortuna o optare per acquisti on line all'estero di dubbia provenienza, la scelta più rapida ed economica è senza dubbio la mitica Maison du Monde. Io la adoro! E' una catena di negozi di arredamento ed oggettistica per la casa in stile francese: per il nostro scopo vi consiglio di curiosare nella loro linea romantica, chic classico o barocco.

Come vi dicevo, questa estate, al ritorno da Parigi, non ho resistito e mi sono regalata il tanto agognato ciel de lit. I modelli in catalogo in questo periodo sono solo due:

Maison du  Monde
Questa era la seconda opzione disponibile

Maison du  Monde

Io ho optato per il primo modello "Rosalie" dal costo di € 79.00 (+ 19.00€ di spedizione celere).
Ed ecco il risultato nella mia ben più piccola cameretta. Che ve ne pare? 




Devo ancora trovare le tendine adatte e soprattutto un copriletto più appropriato ma devo ammettere che questo piccolo oggetto ha davvero rivoluzionato la mia stanza.

Ecco, le tende appunto. Come molti di voi sapranno, per arredare e dare calore ad una stanza fredda e vuota, basta aggiungere un bel paio di tende ed un bel tappeto ed il gioco è fatto.


La mia seconda dritta riguarda proprio la tappezzeria: da anni cercavo qualcuno capace di ricreare la sublime stampa floreale che riveste quasi completamente le pareti, il letto e i suppellettili della camera della Regina alla Reggia di Versailles.


Tumblr
Quei fiori e quei colori a mio avviso rappresentano il tripudio dello stile Maria Antonietta. Ho cercato in lungo e in largo, ero persino arrivata al punto di mandare una mail alla produzione del film Marie Antoinette di Sofia Coppola pur di scoprire che fosse il loro fornitore..

Marie Antoinette Sofia Coppola. Tumblr

.. ma poi stamattina mi sono imbattuta casualmente in questo sito web specializzato in tessuti e stampe rococo.



Non credevo ai miei occhi!

Ad un prezzo medio alto ma tuttavia abbordabile, potrete portare a casa una carta da parati identica a quella della Chambre de la Reine.

Spoonflower

Se non volete ricoprire la parete potrete optare per la bellissima stoffa stampata. Se invece volete dare solo leggero tocco potrete rivestire qualche cuscino o ricoprire le vostre abat-jour.


Oppure se non volete osare troppo potrete scegliere tra centinaia di gadget tutti con lo stessa inconfondibile fantasia.
 
 
Spoonflower

Gadgets simili potrete trovarli anche nella boutique online della RNM francese.

Rmn.fr
Rmn.fr

Rmn.fr

Non so voi ma io so già cosa chiedere a Babbo Natale quest'anno ;-) A presto!

Tumblr

Commenti

  1. Alice, siamo rovinate...;-)!! non possiamo piu' farne a meno, da oggi il mondo del rococo' e' nostro!! dimenticavo, anch'io adoro la Maisons du Monde, ho quasi cercato di farmici chiudere dentro....!! fantastica idea Alice, bravissima, un bacione e a presto, Veronica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica! Anche per me è stata una bella scoperta e mi piacerebbe molto metterci le mani :-D
      Un bacione cara e a presto

      Alice

      Elimina
  2. Abbiamo lo stesso ciel de lit! Anch'io l'ho acquistato da Maisons du monde, un magazzino dal quale non riesco mai ad uscire a mani vuote. Era tanto che lo desideravo, ma mi sembrava di esagerare visto che non siamo più una coppia giovanissima. Ma alla fine mi son detta che se io ero felice con quell'aggeggio piuttosto che con un gioiello perché privarmene? E così venerdì scorso l'abbiamo montato e corredato di due belle tende ma non é finito perché mancano i ganci al muro per appoggiarci appunto le tende. E come dici tu la camera - che già mi piaceva- ha cambiato totalmente aspetto ed ora l'adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna Maria scusami per il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo commento. Il ciel de lit è stato uno degli acquisti più azzeccati. E' un oggetto di decoro senza tempo secondo me e che dona un fascino completamente nuovo alla stanza. Hai fatto benissimo ;-) Un caro saluto e grazie per la visita.
      Alice

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.