Finalmente il gran giorno è arrivato: ecco a voi in super anteprima il programma completo del Maria Antonietta Tour 2013!

Finalmente l'attesa è terminata e oggi vi sveleremo il programma di viaggio completo del Maria Antonietta Tour 2013 Tutto a te ci guida.

Io e Arianna di E guardo il mondo dal mio blog, abbiamo lavorato davvero come pazze per riuscire ad organizzare tutto: fiumi di mail inviate a Parigi e Versailles, richieste su richieste per riuscire ad ottenere una determinata visita in un determinato giorno, telefonate e nottate passate su Skype per riuscire a presentarvi questo programma che, siamo sicure, vi lascerà a bocca aperta.

Allora bando alle ciance e veniamo a noi: ecco a voi il programma completo del

 Maria Antonietta Tour : 6 - 11 Agosto 2013


Qui nel dettaglio tutto le meraviglie che vedremo in questa full immersion all'insegna della Francia del 700 e della nostra Regina preferita:



Programma Completo:


Giorno 6 Agosto:  arrivo e nel pomeriggio ritrovo alle ore 14.00 al Musée Nissim de Camondo. Ore 15.00 inizio della visita. Al termine passeggiata nell'adiacente delizioso Parc Monceau.
Il Museo Nissim de Camondo è un museo dedicato al XVIII secolo e costruito su modello del Petit Trianon della Reggia di Versailles. All'interno sono conservati moltissimi oggetti d'arte del '700 alcuni appartenuti a Maria Antonietta e Luigi XVI e molti altri provenienti dalle varie residenze reali. Un'atmosfera unica regna in questa sontuosa dimora dove il tempo sembra essersi fermato e che vi trasporterà immediatamente nel XVIII secolo.



Giorno 7 Agosto: In mattinata visita al Musée Carnavalet, museo nel cuore del Marais dedicato alla storia della città di Parigi e ricco di testimonianze del periodo della Rivoluzione e di oggetti appartenuti a Maria Antonietta e ai membri della Famiglia Reale. Tra tutti spiccano moltissimi ritratti, un paio di scarpe, pezzi di indumenti e oggetti di uso quotidiano provenienti dalla Prigione del Tempio. Prosegue poi la nostra giornata nel Marais, suggestivo quartiere medievale di Parigi a due passi dal luogo in cui sorgeva anche la Torre del Tempio, la prigione in cui venne rinchiusa la Famiglia Reale dopo l'assalto alle Tuileries del 1792. Visiteremo l'Hotel de Soubise, splendido palazzo '700esco dimora dei principi di Rohan-Soubise, ricco di arredi dell'epoca e sede odierna degli Archivi Nazionali. L'Hotel è stato anche usato come location del film Marie Antoinette di Sofia Coppola. Qui oltre alle splendide sale riccamente decorate, potrete ammirare le riproduzioni di documenti originali conservati nel famoso "Armoir de Fer" dell'archivio tra i quali ricordiamo: il diario di Luigi XVI, l'ultima lettera della Regina e la famosa Gazette des Atours de la Reine. 
In serata è prevista una visita notturna al Musée du Louvre: scopriremo le nuove stanze dedicate al XVIII secolo, appena riaperte al pubblico dopo anni di restauro, contenenti moltissimi mobili ed oggetti appartenuti a Maria Antonietta. Visiteremo poi i sontuosissimi Appartamenti di Napoleone III e la galleria di Apollo dove sono conservati i prodigiosi Gioielli della Corona di Francia.




Giorno 8 Agosto: In mattinata partenza per lo Chateau de Versailles. Alle ore 10.00 avrà inizio la prima delle due Visites Privileges della giornata interamente dedicate alla scoperta dei luoghi più segreti del palazzo. Due visite davvero eccezionali ed esclusive riservate al nostro gruppo: in mattinata visiteremo il castello con i sontuosi Grandi Appartamenti di Stato e soprattutto, avremo modo di scoprire gli Appartamenti Privati della Regina. Avremo a nostra completa disposizione un conferencier della Reggia che aprirà per noi tutte le porte più segrete di questi luoghi magici che veramente poche persone hanno visitato. 
Dopo il pranzo ci trasferiremo al Petit Trianon, la dimora prediletta della Regina situata ai margini degli splendidi giardini di Versailles. Qui alle ore 14 saremo accolti dal nostro conferencier con il quale effettueremo una visita esclusiva degli Attici del palazzo e dell'interno del Theatre de la Reine (solitamente chiuso al pubblico). Seguirà una visita in autonomia del Petit Trianon e del delizioso villaggio campestre dell'Hameau de la Reine: immersi in un paesaggio bucolico avremo modo di ammirare le casette in stile rustico dove la Regina amava intrattenersi con i suoi amici più intimi e con i suoi figli, il laghetto, la Grotta, il Belvedere, la Latteria , il Tempio dell'Amore e di rilassarci negli splendidi giardini all'inglese che rendono questo luogo unico al mondo. Una giornata davvero indimenticabile per tutti gli ammiratori della regina che avranno modo di visitare dei luoghi davvero esclusivi e solitamente chiusi al pubblico





Giorno 9 AgostoIn mattinata visiteremo il Palazzo della Conciergerie situato sull'Ile de la Cite. Qui durante la Rivoluzione venne installato il carcere rivoluzionario dove Maria Antonietta trascorse le sue ultime settimane di vita. Visiteremo in particolare la Cella della Regina e la Chapelle Commemorativa . La giornata proseguirà poi con la visita della Chapelle Expiatoire, tempio neoclassico edificato ad inizio ‘800 sul luogo dove vennero sepolti Luigi XVI e Maria Antonietta all'indomani della morte sul patibolo e prima del trasferimento alla Basilica di Saint Denis. Ci recheremo poi in Place de la Concorde, famosissima piazza della capitale Francese famosa per esser stata durante il periodo del Terrore, la sede della Ghigliottina. Per chiudere in dolcezza il pomeriggio ci recheremo nella adiacente Rue Royale, sede tra le altre cose dell'Hotel de la Marine dove pare Maria Antonietta avesse un piccolo appartamenti segreto che usava come pied a terre durante le sue trasferte parigine. Qui in Rue Royale ci rilasseremo davanti ad un te e gusteremo i famosi macarons della premiata pasticceria Ladurée.




Giorno 10 Agosto: Trasferimento in mattinata alla Basilica di Saint-Denis, maestosa basilica dove si trovano le spoglie di tutti i re di Francia. Qui faremo visita alla Cripta dei Borboni,dove riposano Maria Antonietta, Luigi XVI e altri membri della famiglia reale. In giornata ci trasferiremo a Versailles per assistere, alle ore 21.00, agli spettacoli delle Grandes Eaux Nocturnes. Al calare della notte i giardini si riempiranno di luci, musiche barocche e le fontane verranno accese per far rivivere le atmosfere da fiaba delle sfavillanti feste del Re Sole. La serata terminerà con un grandioso spettacolo pirotecnico che vi lascerà a bocca aperta. Per questa serata il pernottamento a Versailles è consigliato.



Giorno 11 Agostovisto che molti di voi dovranno partire già in mattinata non sono previste visite programmate, tuttavia saremo ben liete di trascorrere in vostra compagnia il resto della vostra domenica parigina.




Per conoscere la quota di partecipazione, le varie info e soprattutto per confermare la vostra partecipazione scrivete subito una mail all'indirizzo entro e non oltre il 15 Maggio 2013:

ma2013tour@gmail.com


Il pacchetto comprende:

- Ingressi ai musei
- Visite Guidate
- Biglietti per gli Spettacoli
- Trasporti locali per 5 giorni
- Gadgets e sorprese per i partecipanti

posti sono limitati a 18 partecipanti per cui affrettatevi!!


Commenti

  1. Ho un premio per il tuo blog!:) http://tralestanzedianne.blogspot.it/2013/05/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anne grazie! Corro subito sul tuo blog. Grazie ancora e un bacione

      Alice

      Elimina
  2. Che spettacolo! Quanto mi piacerebbe fare un viaggio così a Parigi sulle orme della Reine!

    PS: ho letto solo adesso la mail che mi avevi scritto a inizio maggio (non so come era finita negli spam e non me ne ero accorta), se l'avessi vista in tempo avrei senz'altro parlato del tour... anche perché sapevo che stavate organizzando questa iniziativa. Mi dispiace...

    Sarà per un'altra volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia non ti preoccupare ;-) Sarebbe piaciuto tantissimo anche a noi averti nel gruppo ma sono sicura ci saranno altre occasioni forse anche prima di quanto si possa pensare..Intanto grazie mille ancora e un bacione.

      Alice

      Elimina
  3. scopro solo ora il tuo blog e vedo questo tour meraviglioso, mi sarebbe piaciuto tanto partecipare ma le date sono incompatibili con le mie ferie. Peccato
    Ma il tuo libro è già in vendita?Non sono riuscita a trovarlo online. Comunque complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Nekomi e benvenuta! Mi dispiace che non potrai essere dei nostri per il M.A.Tour ma resta nei paraggi perchè presto ci saranno altre belle sorprese per tutti gli appassionati di storia e di viaggi a tema. Il mio libro è purtroppo ormai quasi introvabile causa mancata ristampa di una terza edizione. Sono alla ricerca di un nuovo editore ma nel frattempo ti consiglio di provare a chiedere direttamente alla casa editrice la Edizioni Damocle.
      Sto anche per pubblicare la versione e-book scaricabile on line per cui ogni tanto passa da queste parti per sapere le ultime news e se puoi fammi sapere se sei riuscita a reperirlo.
      Grazie mille e un bacione.
      A presto, Alice :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.