Visita a Kensington Palace alla scoperta della Regina Victoria.

Eccoci giunti alla seconda tappa del racconto della nostra avventura londinese. Come accennato nel post precedente dedicato alla visita alla Wallace Collection, il primo giorno a Londra è iniziato in maniera davvero emozionante.

Ci siamo alzate di buon ora e ci siamo incamminate per uno dei parchi più belli di tutta Londra: i Kensington Gardens. Il nostro hotel si trovava proprio li accanto ed è qui che venivamo a rilassarci alla fine di ogni nostra giornata londinese.

Quella mattina li abbiamo attraversati e siamo entrate a Kensington Palace: eravamo davvero entusiaste all'idea di questa visita e le aspettative non sono andate deluse.





Kensington Palace è stato riaperto quest'anno dopo un lungo restauro e proprio per l'occasione è stata inaugurata una mostra permanente dedicata alla Regina Vittoria dal titolo "Victoria Revealed".



L'esposizione, davvero stupenda, ripercorre la vita della Regina attraverso le parole scritte di suo pugno nei  dettagliati diari dove annotava minuziosamente avvenimenti e sensazioni della sua vita privata. L'amore per il suo Albert, la maternità, la disperazione legata alla vedovanza, il peso della corona.


Il tutto narrato attraverso un' imponente carrellata di abiti, gioielli, oggetti personali, dipinti, mobili, lettere...



In questa sala la giovanissima Vittoria si è seduta davanti ai membri del parlamento ed ha tenuto il suo primissimo discorso.


Non ho resistito e ho ceduto alla tentazione di sedermi al suo posto...^_^ 


 L'oggetto esposto che più mi ha emozionata in assoluto è stato questo: l'abito da sposa..mi sono venuti gli occhi lucidi nel vederlo dal vivo. E poi: che piccolina che era! Secondo me non superava il metro e cinquanta..una bambolina.




Ritratto nuziale eseguito da Winterhalter e regalato da Vittoria ad Albert come dono per il settimo anniversario di nozze 10 February 1847



Ed eccola in una foto dell'epoca

Vittoria e Albert sposi: 10 febbraio 1840



Dettagli di vita matrimoniale: "Il mio amatissimo Albert mi ha aiutata ad infilare le calze stamattina. Sono entrata e l'ho visto mentre si faceva la barba ed è stata una vera emozione"



La famosa scrivania dove lavorava fianco a fianco con il suo adorato Albert dietro, un bellissimo ritratto giovanile della regina sempre opera di Winterhalter



"Alle 6 il mio amato Albert è venuto da me ed è rimasto fino alle 7. Abbiamo suonato insieme dei duetti".


"Albert dice che questo è il suo ritratto preferito"...Altro famoso ritratto della Regina dipinto da Winterhalter.



Victoria &Albert





Abiti indossati dalla coppia in occasione dell'inaugurazione della "Grande Esposizione" del 1851






E poi l'evento che ha segnato la fine della felicità della sovrana: "La mia vita, quella felice, è finita! E' tutto finito per me.."


Una stanza davvero molto toccante dove attraverso gli abiti vedovili appartenuti a Vittoria e ai suoi bambini, viene ricordata la morte del suo indimenticato Albert.


E poi le foto di famiglia e la vecchiaia della sovrana, indelebilmente segnata dal lutto e dal dolore..

Qui potete vedere il letto di Albert su cui, per tutta la vita, Vittoria ha continuato a far preparare quotidianamente gli abiti per il suo defunto marito..:-(


Vittoria in famiglia con figli e nipoti


Qui in compagnia di suo figlio, il futuro Edoardo VII, di suo nipote futuro Giorgio V e del nipotino


Una delle ultime immagini della sovrana in uno dei suoi ritratti più famosi


Per approfondire:

La giornata è stata meravigliosa ed indimenticabile: se vi recate a Londra non perdetevi la visita a Kensington Palace dove, oltre alla mostra sulla Regina Vittoria, si possono visitare gli appartamenti reali con meravigliosi arredi del '700 e' 800


A presto

Commenti

  1. Kensington Palace è il primo luogo che ho visitato a Londra quest'estate ^__^ Bellissima davvero questa mostra, ho apprezzato molto anche la sala dedicata a Lady D, con i suoi abiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary anche per me è stata la primissima tappa! Una mostra davvero coinvolgente e molto toccante anche la sezione dedicata a Lady D. Volevo inserirla ma il post stava diventando un po troppo lungo: se i lettori non si stufano di questi resoconti londinesi magari creerò altri post sul tema. Un bacione cara e a presto.

      Alice

      Elimina
  2. Sono stata tante volte a Londra ma non ho mai visitato Kensington Palace che, come sapevo, ha cambiato volto per festeggiare i 60 anni di regno di Elisabetta II, con un restyling che parte proprio da due donne che hanno segnato la storia della vita reale inglese: Vittoria e Diana. La prossima volta, giuro, non me lo perderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Io c'ero stata nel 2009 ma ora è tutto rivoluzionato. Una visita comunque davvero da non perdere. Grazie mille per essere passata, un bacione e a presto.^_^

      Alice

      Elimina
  3. Ciao Alice, ma che bello!!! Stavo valutanto un viaggio a Londra e ora mi è venuta una voglia di andarci che non immagini, se riuscirò ad organizzarmi, sicuramente andrò a Kensington Palace, è tutto bellissimo e la storia della Regina Vittoria è molto intensa ed entusiasmante, grazie come sempre per questi tuoi bellissimi suggerimenti e per le foto, un abbraccio, a presto, Fulvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvia come stai? Anch'io non conoscevo benissimo la sua storia fino a qualche tempo fa ma devo dire che la sua è una vita davvero incredibile fatta di gioia, amore coniugale (cosi raro nelle coppie reali), sofferenza, solitudine e un regno che fino ad oggi resta il più lungo della storia. Un bacione.
      Alice

      Elimina
  4. Grazie cara Alice, con le tue foto e i tuoi racconti mi fai sempre sognare e viaggiare con l'immaginazione... spero di poter vedere anch'io di persona queste meraviglie! Continua a portarci in giro per il mondo e per la storia assieme a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Bea Grazie! Grazie delle tue bellissime parole..è un onore per me! Grazie davvero, col tuo commento mi hai fatta emozionare ^_^
      Un abbraccio,
      Alice

      Elimina
  5. Che post incantevole! Complimenti! Bellissime tutte le foto e molto toccante il percorso alla scoperta della vita della Regina Vittoria! Io sono stata a Kensington nel luglio del 2011 ed è stata forse la cosa che mi è piaciuta di più di Londra! Però all'epoca era ancora chiuso per i lavori di ristrutturazione... quindi non ho potuto vedere tutte queste cose! Il tuo post mi ha fatto venire una voglia incredibile di tornare a Londra e a Kensington il più presto possibile! Grazie ancora per questo splendido racconto!

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia grazie di cuore. Anche a me la prima volta era piaciuto tantissimo ma devo dire che questo allestimento merita davvero. Dai sarà una scusa in più per tornare in questa magnifica città. Un abbraccio, Alice

      Elimina
  6. car alice siccome in questi giorno non sono stata bene e ho avuto qualche giorno di vacanza mi sono messa a letto munita di computer e andando a guardare i tuoi post precedenti dal primo all'utimo sono guarita subito !!!!:)
    MI volevo scusare con te per i commenti fuori data che troverai ma non ho potuto fare a meno di scrivere due righi sugli interessantissimi post (foto comprese)che ho trvato :P
    A PRESTO

    RispondiElimina
  7. per quanto riguarada il post ,cara alice devo dirti che è bellissimo veramente sfizioso!! il mio interesse per le
    famiglie reali e nato per l'interesse di grandi donne come:lady Diana,Kate,Elisabetta I e II e naturalmente Vittoria! :)
    la cosa che più mi ha colpito della vita Vittoria e stato l'amore coniugale che come hai detto tu è così raro nelle coppie reali e mi ha commosso molto la parte dell'infanzia che è stata così triste:( :(
    non sapevo l'esistenza della Wallace Collection,la prossima volta che vado me ne ricorderò

    grazie mille per aver condiviso queste informazioni di cui io non conoscevo neanche l'esistenza
    non vedo l'ora di leggere un altro tuo post
    a presto
    Tiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiara anche se non ho risposto a tutti sappi che ho letto con piacere tutti i tuoi commenti! Grazie mille! E' bello ricevere apprezzamento da chi come me condivide la passione per la storia, l'arte e questi personaggi storici cosi affascinanti. La regina Vittoria è un personaggio che ha colpito molto anche me e visitare la sua residenza londinese e la mostra è stata una vera e mozione. A presto e buon week end.
      Alice

      Elimina
    2. GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO SEI SEMPRE UN TESORO ^.^!!!!

      Elimina
  8. in questo blog a lei dedicato
    voglio fare gli auguri alla nostra adorata reine che ieri 2 novembre ha compiuto 257 anni ^.^
    mi inchino all'ultima regina di Francia :)!!!!!!
    BON ANNIVERSAIRE MARIE ANTONIETTE

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.