Etichetta & Bon Ton: un guardaroba da vera Lady

Eccoci giunti ad un nuovo e a mio avviso utilissimo post sull'etichetta e  il bon ton. Oggi ci occuperemo di un argomento molto scottante: il guardaroba.

Avere l'abito giusto e soprattutto appropriato per l'occasione è molto importante. Ogni ora del giorno ed ogni evento ha un vero e proprio codice da seguire (ne parleremo dettagliatamente nel prossimo post dedicato all'Etichetta e al Bon Ton): non spaventatevi non è nulla di impegnativo e sono sicurissima che molte di voi sapranno ad esempio che presentarsi ad una colazione a metà mattina con paillettes e tacco 12 laccato non è del tutto azzeccato...


Ma esattamente,e per non sbagliare, cosa non deve mai mancare nel guardaroba di una vera Lady?
Quali sono quei pochi ma irrinunciabili capi di abbigliamento che ci permettono di essere impeccabili in ogni occasione?


Ecco a voi i 10 pezzi che non devono mai mancare nel guardaroba di una vera lady:

1 Il primo è lui, l'unico, irrinunciabile little black dress, il tubino nero: è il massimo della semplicità e dell'eleganza e a seconda degli accessori può diventare adatto ad ogni momento della giornata. Un vero e proprio pass-partout che non conosce stagioni;






2 Una camicia bianca, magari sagomata o dal taglio maschile: è perfetta con tutto, dal tailleur elegante ai jeans.






3 Un tailleur, è il classico dei classici, si può usare sia intero che spezzato, sia per l'ufficio che per la sera.





4 Un trench. Tornato di gran moda è in realtà un evergreen che non è mai passato: adatto ad ogni occasione e  perfetto per la mezza stagione.






5 Un abito dolcevita magari nero o in colori neutri come il beige risulterà sempre impeccabile e facilmente abbinabile





6 Cardigan e maglioncini  in colori pastello sia in lana che in cotone o seta.







7 I Jeans, purchè non strappati o scoloriti sono perfetti e comodi  in ogni occasione, basta abbinarli bene e metterli in risalto con gli accessori giusti.


8 Un cappotto elegante, scuro o comunque di un colore facilmente abbinabile come il beige, avvitato e dalle linee sobrie: lo userete all'infinito e sarete sempre perfette.




9 Un abitino da giorno, semplice, anche colorato o dalla fantasia sobria e geometrica, con maniche a tre quarti e una lunghezza appropriata.




10 Una bella giacca elegante e dal taglio raffinato. Vi servirà per completare molte mises e vi donerà sempre e comunque un aspetto impeccabile.




Veniamo ora a qualche consiglio pratico.
Come diceva una certa Coco Chanel, una donna che ha fatto dello stile e della sobrietà la sua bandiera,

"Prima di uscire di casa guardatevi allo specchio e togliete qualcosa".





Evitate il "troppo" perchè il rischio di scadere nella volgarità o nell'inappropriato è sempre in agguato.
Mai maglie troppo scollate, gonne troppo corte, abiti troppo stretti, troppo colorati, troppo strani, troppo decorati..no no e no!

Scoprite una sola parte alla volta: se volete mostrare una bella schiena nuda evitate allora una gonna corta o con spacchi, se indossate un abito dalla scollatura generosa, coprite le gambe.


Via libera agli accessori purchè abbinati con gusto e criterio posso davvero trasformare una mise banale in qualcosa di unico e raffinato ma non eccedete!

Scarpe e borse sono gli oggetti del desiderio preferiti dalla fashion victim ma fate attenzione: meglio pochi pezzi ma di qualità che tanti ma scadenti e poco resistenti.  Evitiamo le passeggere mode del momento e affidiamoci ai modelli classici quando scegliamo ad esempio una borsa. Soprattutto per le scarpe poi è sempre meglio preferire la qualità alla quantità: la vostra schiena e i vostri piedi ve ne saranno grati.

Gioielli e bijoux vanno scelti con cura: una parure eccessiva, indossata magari in pieno giorno può risultare pacchiana e molto volgare per cui, come diceva la divina Audrey in "Colazione da Tiffany": mai pendenti prima del tramonto e mai diamanti vistosi  prima dei 30-40 anni.
Si alle perle perfette in ogni momento e immancabili tra gli accessori della vera Lady.

Nel prossimo appuntamento con Etichetta & Bon Ton vi svelerò come abbigliarvi in maniera appropriata ad ogni occasione e in ogni momento della giornata.

Per le preziose info grazie mille Maria Valentina del sito Le regole del Bon Ton.

Commenti

  1. Alice, quanti consigli utilissimi e devo dire che sono a bun punto. Il mio armadio contiene buona parte dei capi che hai elencato, ma non posso ancora chiamarlo "PERFETTO". Mi metterò d'impegno!
    Grazie per questo post utilissimo. Geniale come sempre ragazza!
    Un bacione!
    Anna Due Passi fra i miei Pensieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna grazie mille! Anche il mio è a buon punto dai..direi che siamo sulla buona strada per essere delle vere Lady ;-)
      Un bacione cara e a presto ^_^

      Alice

      Elimina
  2. That pink coat is absolutely amazing - I can't stop looking at it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I absolutely agree..I love it too! Thanks Cool Rider ^_^

      Alice

      Elimina
  3. Tutte osservazioni giuste, lasciami chiosare il "la vera eleganza è togliere, non mettere" di Coco con l'altrettanto celebre"il meno è il più" del grande Mies, in molte cose "over" è spesso kitsch (overdressing, overconfidence, overtrading, overmod. overbooking...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero e ancora vero! E' proprio vero che classe e sobrietà non passano mai di moda. Grazie mille cara Annita. Un bacione e W Coco!

      Alice ;-)

      Elimina
  4. Parole sante Alice,in questo guazzabuglio di colori,forme strane,di dubbio gusto,viva la Sobrietà con Stile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente carissima Toinette! La gente pensa erroneamente che osare e abbigliarsi in maniera sempre eccentrica sia glamour..secondo me il più delle volte è solo pacchiano..Grazie di essere passata carissima e a presto.

      Un bacione

      Alice

      Elimina
  5. Condivido in pieno. Nel mio guardaroba c'è sempre qualcosa di classico come il tubino nero, camicia bianca in cotone e seta, una giacchina dal taglio sartoriale e jeans blu che vanno bene sia con le ballerine blu sia con dei sandaletti. Grazie per questi consigli, continua così, ti seguo sempre, Fulvia - Fascino in Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fulvia grazie mille a te! Devo dire che hai già dei pezzi perfetti nel tuo guardaroba..bravissima ;-)
      Un bacione e a presto

      Alice

      Elimina
  6. Ottime e utilissime queste dritte!!! Alice, hai scelto una gallery di modelle d'eccezione (da Kate a Kirsten Dunst, da Coco a Audrey)!!! Bellissime anche le citazioni, la mia preferita è di Coco, ed è la famosissima "La moda passa, lo stile resta"....perché è proprio vero....la vera eleganza sta in uno stile semplice che non tramonta mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary grazie mille! E' vero ho cercato di inserire foto di personaggi a mio avviso eleganti e dalla bellezza senza tempo..adoro la frase di Chanel che hai citato, racchiude tutto il suo pensiero.
      A presto cara Mary e un bacione

      Alice

      Elimina
  7. ottimi consigli... prima di uscire io tolgo sempre qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Siboney! Neanch'io non amo troppo i fronzoli...meglio la sobria semplicità ;-)
      Un bacione

      Alice

      Elimina
  8. Molto interessante! Questi sono consigli veramente preziosi!

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, ti aspetto allora per i prossimi appuntamenti su Etichetta & Bon Ton in fatto di moda. ;-)
      Un bacione

      Alice

      Elimina
  9. Cara Alice,
    sarei tentata di stampare questo tuo post ed appenderlo all'interno di un'anta dell'armadio!
    Devo dire che qualcosa ho e qualcosa mi manca....devo porre presto rimedio!
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Arianna anch'io sono abbastanza a buon punto con i pezzi "irrinunciabili" solo il tubino nero che ho non mi soddisfa: l'ho comprato uno l'anno scorso e sulla carta era perfetto tranne che per le maniche a giro..é più forte di me..non mi piacciono e non mi ci so vedere..:-( mi sa mi toccherà prenderne uno con le maniche a tre quarti :-D
      Un bacione cara e a presto.

      Alice

      Elimina
  10. Interessantissimo post cara. Non posso che concordare su tutto. Credo però che oltre a sapere scegliere come vestirsi con gusto e semplicità sia necessario sapere anche come comportarsi. Nel senso che se ti vesti come Audrey Hepburn e poi ti muovi o parli come un camionista non cambia molto la situazione. Ci vuole garbo nel vestire ma anche nel comportarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con te cara Mady..una camionista in tubino non è proprio il massimo :-DDD ahahah
      Un bacione.

      Alice

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.