venerdì 6 aprile 2012

"Vita a Corte - La moda nel 700": un nuovo evento a Bologna e una super sorpresa.

Il detto "Aprile dolce dormire" non è mai stato più sbagliato..almeno per la sottoscritta. Infatti quello che doveva essere un mese come un altro, da trascorrere in attesa dello sbocciare della primavera e di qualche novità, è diventato un mese ricchissimo di eventi e di big news.

Iniziamo con quello che si terrà a Bologna dal 20 al 22 Aprile, nella prestigiosa cornice del Museo e Biblioteca Internazionale della Musica,  l'evento "Vita a Corte - La moda nel 700"



Quale luogo migliore per dedicare una serie di incontri, mostre e proiezioni alla scoperta di uno dei secoli più incredibili della nostra storia?
Un calendario davvero ricco all'interno del quale si svolgerà anche la presentazione della Seconda Edizione del mio libro "La Parigi di Maria Antonietta. Tutto a te mi guida"


Ecco a voi il Programma Eventi nel dettaglio:


Venerdi 20 Aprile:

-Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 16 Visita Guidata alla mostra "La Moda nel 700":
insieme ad Enrico Ercole scopriremo una superba collezione di ricostruzioni di abiti d'epoca e una collezione, per la prima volta esposta al pubblico, di ventagli del '700 ;


Sabato 21 Aprile:
-Ore 10 Visita Guidata alla mostra "La Moda nel 700" con focus sul personaggio di Lady Oscar;
-Ore 11 Lezione di Bon Ton "Invito a cena alla corte di Versailles" insieme agli esperti di Galateo del Salotto                                       del Buongusto;      
-Ore 15 Visita Guidata alla mostra "La Moda nel 700" con focus sul personaggio di Maria Antonietta;
-Ore 16 Animazione e pausa di intrattenimento a cura dell'Associazione "Le Feste Galanti" con sfilata di abiti    d'epoca che ripercorrono la storia del costume di tutto il XVIII secolo;
-Ore 16.30 Presentazione del libro "La Parigi di Maria Antonietta. Tutto a te mi guida" :
Alice Mortali presenterà il suo libro edito da Damocle Edizioni. una raffinata guida turistica che somiglia molto ad un'avvincente biografia  per scoprire i luoghi di Parigi legati alle vicende della sfortunata regina Maria Antonietta di Francia. Un vademecum per un viaggio in una Parigi per nulla scontata tutta da scoprire: dalla sontuosa Reggia di Versailles a Place de la Concorde, dove fu innalzato il patibolo.
-Ore 17 Proiezione del documentario "Maria Antonietta l'ultima Regina";
-Ore 17.30 Lettura Teatrale "Cara Figlia.." lettere scritte da Maria Teresa d'Austria alla figlia Maria Antonietta;

Domenica 22 Aprile:
-Ore 10 Visita Guidata alla mostra "La Moda nel 700" con focus sulla Donna Moderna;
-Ore 11 Webeauty World viaggio all'interno del mondo del web Make-up;
-Ore 12 Lezioni di Stile attraverso esercizi di femminilità;
-Ore 14 Visita Guidata alla mostra "La Moda nel 700" con focus sulla Donna Moderna;
-Ore 15 La "Contaminazione degli stilli": un tocco di '700 nello moda di oggi;

Come vedete il programma è ricchissimo e per tutti i gusti per cui mi raccomando: vi aspetto a Bologna!

Il secondo evento a cui alludevo è in realtà la realizzazione di un sogno vero e proprio. Purtroppo non posso dirvi ancora di che cosa si tratta ma vi assicuro che vi lascerò a bocca aperta. Proverò a darvi qualche indizio fotografico per stuzzicare la vostra immaginazione..Non temete, non dovrete attendere a lungo..tra 10 giorni vi svelerò l'arcano e condividerò con tutti voi quella che ha tutte le carte in regola per diventare un'esperienza indimenticabile...











E per finire una parentesi personale, non l'ho mai fatto ma l'occasione è di quelle che ti impediscono di tenere per te la gioia che hai nel cuore: ieri, 5 Aprile 2012 sono diventata Zia per la primissima volta nella mia vita. Un fagottino di appena 2 Kg con tanta tanta fretta di nascere è venuto al mondo. Si chiama Emanuele ed è il cucciolo di mio fratello Luca (anche se ha quasi 30 anni per me è sempre il fratellino minore col grembiule del primo giorno di scuola) e della sua dolcissima moglie Valentina. Solo a vederlo in foto mi sono letteralmente sciolta in lacrime..non oso immaginare cosa combinerò la prima volta che lo stringerò tra le braccia:    

Benvenuto piccolo mio



17 commenti:

  1. Fantastico, se ce la faccio vengo alla presentazione del libro!! per quanto riguarda la sorpresa comincio a sospettare di cosa si tratta...:)nel frattempo, congratulazioni, zia....!!

    RispondiElimina
  2. Veronica Grazie! Sei sempre un tesoro! Fammelo sapere se decidi di venire a Bologna: sarebbe davvero bello conoscersi di persona :-)
    La sorpresa è di quelle spaziali anche se niente in confronto a quella che ci ha fatto la cicogna ^_^ Grazie mille e a presto.

    Alice

    RispondiElimina
  3. Mammamia Alice quante novità, che emozione
    dev'essere per te.....il tuo libro, un
    nuovo nipotino....
    Per ora ti faccio tantissimi auguri di
    una Pasqua serena a te e alla tua famiglia.
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Susy ti ringrazio! Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari. Un abbraccio.

      Alice

      Elimina
  4. Cara Alice, che belle sorprese! Ho grossi dubbi che riuscirò a venire a Bologna perchè dovrei essere fuori in quei giorni, ma se così non dovesse essere, ti faccio sapere!
    Il libro è già acquistabile? Mi intriga molto :-)
    Un bacio grande.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Chiara mi farebbe molto piacere conoscerti di persona! Il libro è già acquistabile e la via più veloce per averlo è quello di ordinarlo direttamente dal sito dell'editore..trovi tutte le info nella sezione "Presentazione e Contatti" del Blog ;-) Grazie di cuore ^_^
      Buona Pasqua!

      Alice

      Elimina
  5. Alice congratulazioni per il nipotino!!!! Sono molto tentata dal sabato 21....ma quindi ci si deve prenotare alle due visite guidate tramite cellulare o e-mail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary ti ringrazio molto: siamo tutti al settimo cielo per il nuovo arrivato :-))
      per quanto riguarda le visite mi fai una domanda da un milione di dollari...per sicurezza magari manda una mail e fammi sapere se verrai. sarei felicissima di incontrarti di persona. Intanto Buona Pasqua a te e ai tuoi cari. A presto.

      Alice

      Elimina
  6. Purtroppo sabato e domenica dovrei essere impegnata...ma cercherò di fare il possibile per poter venire. Mi piacerebbe moltissimo... grazie di averci informate cara Alice. E speriamo di incontrarci presto vis-a-vis :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima Irene : sarebbe un vero piacere conoscerti di persona! Un abbraccio e buona Pasqua!

      Alice

      Elimina
  7. Cara Alice, che evento meraviglioso! Il Settecento è un secolo che adoro, sia dal punto di vista stilistico che letterario, e l'ho studiato ed approfondito a lungo. Purtroppo in quei giorni ho un corso ma cercherò di liberarmi, nel caso ce la facessi ti scrivo una mail così vengo anche ad ascoltare la tua presentazione. ;)
    Congratulazioni per il piccolo Emanuele, già orgoglio della zia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Martina sarebbe un vero piacere conoscerti! Intanto ti ringrazio di cuore e ti mando un abbraccio ^_^
      Alice

      PS: ho visto qualche foto del piccolino ed è troppo troppo bello:-)

      Elimina
  8. Ma l'evento sembra una cosa adorabile, mi piacerebbe tantissimo poterci andare! E cercherò di procurarmi il tuo libro se è già disponibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kassandra ti ringrazio moltissimo. Se riesci a venire a bologna fammelo sapere! Si il libro è già disponibile: puoi trovare tutte le info nella sezione "Presentazione & Contatti" del blog.
      Grazie mille per essere passata da queste parti e benvenuta ^_^

      Alice

      Elimina
  9. Ma ALice, ma quante belle coseeeeee!!!
    Sono felicissima per te cara zietta, chissà che meraviglia sarà il tuo nipotino.
    Purtroppo non potrò venire nemmeno a questo evento, visto che è di sabato e come sai quel giorno per me è maledetto :(
    Ma non mi perdo d'animo, un giorno riusciremo a incontrarci ^_^
    Per quanto riguarda la sorpresa, non posso che attendere con ansia il momento in cui svelerai il segreto, non vedo l'ora (mmmm... Hameau - Cinema - Abiti del'700... Mi sa che sono già andata troppo in là con la fantasia)

    Un bacione cara zietta e a presto

    Ps: scusa se di questi tempi sono un po' una latitante, ma con il forum sono un po' più presa del solito, ma ora non voglio più mancare nemmeno un post!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna carissima come stai? Che peccato ma sono sicura riusciremo a trovare un modo per incontrarci ;-)
      Grazie mille per gli auguri: il mio nipotino purtroppo non l'ho ancora potuto abbracciare, dovrò aspettare che cresca un po e torni a casa ma già solo vedendolo in foto me ne sono innamorata!^_^
      La sorpresa è davvero super, speriamo vada tutto in porto, ormai manca davvero poco.
      Ti aspetto allora, grazie sei sempre un tesoro. Buona serata.

      Alice

      Elimina
  10. lascia che ti faccia subito i complimenti per il tuo nipotino
    auguri alla novella zia :) :)
    peccato che anche questo evento l'ho saputo in ritardo e ANCORA...BOLOGNA ,ma tutti gli eventi interessanti sono a BOLOGNA
    UFFINA :( ;(
    NON VEDO L'ORA DI LEGGERE IL SEGUITO DEL TO VIAGGIO ;)
    ancora auguri alla zietta che ormai sarà cresciuta :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...