Petit Trianon..quando i sogni diventano realtà. Parte II - L'Hameau de la Reine

Come promesso ecco a voi il seguito della nostra avventura storico-cinematografica che ha avuto come sfondo la Reggia di Versailles.  Terminate le riprese davanti al Petit Trianon (chiuso:-(( ) tutta la troupe si è spostata nella location più attesa: il magnifico villaggio rurale fatto costruire dalla nostra Maria Antonietta, un luogo senza tempo del quale non mi stancherei mai di parlarvi..l'Hameau de la Reine. 


Ogni mio viaggio a Versailles si è sempre e inesorabilmente concluso in questo angolo magico ai confini dei giardini della Reggia. L'Hameau de la Reine, di cui vi ho ampiamente parlato anche qui nel blog, avrebbe fatto da sfondo ad alcune scene del film, scene che prevedevano tra le altre, la presenza della Regina, di Madame Royale e del conte di Fersen.

Abbiamo raggiunto l'Hameau passando per la Fattoria (un ingresso inedito per la sottoscritta) e con un vento forza 10 che rendeva difficoltoso anche il solo camminare con i nostri abbondanti abiti resi ancora più pesanti dai lunghi strascichi.

Iniziavo ad accusare un po di stanchezza e il fatto che ancora non avessimo recitato neanche per un minuto mi aveva un pochino innervosita..questo stato d'animo è svanito nel momento esatto in cui, tra le fronde, abbiamo intravisto il Tempio dell'Amore e le prime casette dell'Hameau...

Il Tempio dell'Amore, foto di Cela Yildiz
Appena arrivate abbiamo sistemato un pochino i nostri cappelli e le acconciature provate dal forte vento e ci siamo godute quel tepore che solo all'Hameau sembra non mancare mai.
L'aria era più tiepida rispetto alla gelida mattina e il sole, quando faceva capolino tra i nuvoloni, riscaldava i nostri leggeri abiti di taffetà.




Mentre la troupe preparava il set abbiamo avuto tutto il tempo per fare foto e gironzolare tra le casette: era la primissima volta che andavo all'Hameau senza limiti di tempo ne di movimento. Tutto era a portata di mano, rilassante, magico..Qui ci hanno raggiunto anche altri membri del cast e l'immagine di tutte queste persone che si aggiravano in abito storico era davvero surreale e bellissima.









Eravamo come imbambolate e incredule...un sogno nel sogno!






Poi sono iniziate le riprese e la nostra posizione, incredibile ma vero, era proprio alla Maison de la Reine!





La postazione mi ha dato anche l'ulteriore possibilità di sbirciare all'interno della Maison, una delle pochissime parti della Reggia che reca ancora i suoi tratti originali..






e di fare taaaaaante foto :-)












Abbiamo anche avuto l'opportunità, più unica che rara, di entrare all'interno di una delle casette del villaggio eccezionalmente aperta per l'occasione.


Poi, finite le riprese e dopo un pranzo en plain air, ci siamo avviate verso l'ingresso del Petit Trianon da cui eravamo venute, dirette verso l'ultimo set, all'estremità del Grand Canal.




Eravamo stanche ma contentissime per la splendida esperienza e già proiettate verso il ricordo di quella incredibile giornata. Camminavamo alla spicciolata e io, Barbara e Monica eravamo rimaste un pochino indietro senza sospettare che di li a qualche minuto avremmo vissuto un'esperienza unica, straordinaria ed indimenticabile. Ancora non sapevo che quel giorno avrei realizzato il mio sogno...


                                                                        Continua...

Un grazie specialissimo a Samanta Catastini, brillante scrittrice e autrice del blog  LibreriaRosaItaliana, per aver condiviso via web questa nostra piccola grande avventura. Grazie di cuore!!

Continua Parte III

Foto: le foto di questo post sono state scattate dalla sottoscritta, Alice Mortali, da Jessica Dalli Cardillo,  Monica Merloni, Barbara Pagni, Anna ed Antonella Arivella..tutti i diritti riservati.

Commenti

  1. Ma che belle pastorelle! Et in Arcadia ego...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annita! ^_^ mancavano solo le caprette che facevano "ciao" :-D

      Un bacione

      Alice

      Elimina
  2. Cara Alice,
    che sogno!! Queste fotografie sono di una bellezza rara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Arianna grazie mille! Diciamo che la location si prestava parecchio e tu con la tua macchina avresti fatto scintille..a differenza della sottoscritta..
      Fortunatamente ho potuto attingere dalle foto della altre fanciulle.
      Un abbraccio.

      Alice

      Elimina
  3. Foto bellissime, davvero!!! E' come il racconto di un viaggio indietro nel tempo!

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia..in effetti l'effetto luogo + abiti davano l'illusione di essere fuori dal tempo..
      Grazie mille per essere passata, un abbraccio.

      Alice

      Elimina
  4. Che bello, che bello, che bello!!!
    Alice mi sono emozionata anch'io a leggere il tuo racconto. Probabilmente piangerò con l'ultima parte ^_^
    Carissima ti rinnovo le mie congratulazioni per questa opportunità fantastica!
    A prestissimo
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna allora preparati perchè l'ultima parte è molto molto toccante..almeno per me lo è stata davvero tanto :-))
      Grazie di cuore e un bacione ^_^

      Alice

      Elimina
  5. belle belle..
    è troppo emozionante...
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Queste foto sembrano un salto indietro nel tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siboney..un amico proprio l'altro giorno ha modificato una delle foto e ha creato un effetto-dipinto: devo dire che sembrava davvero un ritratto dell'epoca..^_^
      A presto.

      Alice

      Elimina
  7. Mamma che curiosità....mi chiedo cosa sia successo!!! Ti prego non farci aspettare troppo per la terza parte!!! L'Hameau è il mio luogo preferito a Versailles, davvero incantato, surreale e fuori dal tempo! P.S. anch'io ho sbirciato dentro la maison de la reine :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary vedrai che la terza parte ti lascerà a bocca aperta..Sai che insieme agli Appartamenti Privati anche per me l'Hameau è il luogo più affascinante della Reggia?? Lo adoro è davvero fuori dal tempo!
      Un abbraccio

      Alice

      Elimina
  8. NOOOOO sul più bello .....continua!!!!!
    Avete viaggiato con la macchina del tempo,
    queste foto sono così belle che sembrano dell'epoca.
    Voi ragazze state benissimo con i vestiti...belle ed eleganti!!
    Aspetto finale da sogno.
    Baci Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò un pò suspense ci vuole dai ;-) Vedrai che ne varrà la pena..Grazie per i complimenti. il merito è tutto della bravissima Jessica che crea questi abiti da sogno!
      Grazie e un abbraccio

      Alice

      Elimina
  9. "Ancora non sapevo che quel giorno avrei realizzato il mio sogno..." aaaaaaaaaah non ci puoi lasciare così sulle spine, vuoi farci morire? XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-D ahahah dai giusto un pochino pochino. Ti aspetto per il sequel Mady. Un bacione cara ;-)

      Alice

      PS. e poi tu non puoi lamentarti visto che hai saputo lo scoop del nostro viaggio in super anteprima :-DDD

      Elimina
  10. Dai, questa te la concedo, hai ragione. Aspetterò diligentemente e pazientemente il sequel ;-)

    RispondiElimina
  11. cara alice
    che belle foto:)
    hai ragione la terza parte è molto più bella,per mè stato così mi sono emozionata tantissimo,

    RispondiElimina
  12. ho scoperto solo oggi il tuo blog. sono davvero affascinata da questo mondo. volevo però chiederti per quale motivo non riesco a vedere molte delle foto caricate...

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina benvenuta! Grazie mille per essere passata da queste parti e per avermi detto delle foto: ho appena aperto anch'io il blog e moltissimo (compreso l'header) sono scomparse. Non capisco cosa sia successo...aiuto!! Sono a casa dei miei e sto usando il loro pc, domani dal mio vedrò di risolvere anche se non ho idea di come...
    A presto cara Valentina

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice. pensavo fosse un problema del mio pc. è da ieri sera che uno ad uno sto leggendo tutti i tuoi fantastici post. quanto qualche foto non mi si apre sono "triste" perchè il tuo blog mi piace tantissimo.
      ps. se decidi di venire a vienna fatti sentire. io vivo qua e mi piacerebbe farmi un giro a schÖnbrunn con una appasionata come te.
      a presto

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.