Etichetta e Bon Ton all'ora del Tè

Da un po di tempo sono letteralmente ossessionata dalla voglia di trovare la perfetta tazza da tè. Ho scandagliato mercatini, siti web, piccoli e grandi negozi che vendono casalinghi e porcellane ma niente! Possibile sia cosi difficile trovare la perfetta tazza da tè??








Ok, lo so, sono un pochino esigente..è che ho già in mente lo stile che dovrà avere e so per certo che non mi accontenterò finchè non lo avrò trovato.

Non vedo l'ora di chiamare a raccolta tutte le mie amiche ed invitarle a gustare il perfetto Tè delle Cinque seguendo passo passo tutte le regole del Bon Ton: inviti personalizzati, biscottini fatti in casa, delicati dolcetti tipo macarons di Ladurée o decoratissime cupcakes e soprattutto il mio perfetto servizio da Tè in stile Marie Antoinette.





Ecco le regole per un perfetto Tè Bon Ton:

 1 Create degli inviti personalizzati e inviateli alle vostre amiche. Internet ha un pochino distrutto il fascino della carta stampata ma con un buon programma di grafica potrete facilmente creare e personalizzare dei deliziosi inviti in formato digitale.





2 L'ora classica per offrire un tè è fra le cinque e le cinque e mezza. Il tè viene offerto di solito in salotto: si dovrà preparare un carrello ricoperto con una bella tovaglietta e sopra la teiera, la zuccheriera, la lattiera, il piattino con le fette di limone e naturalmente piattini e posatine da dolci e i tovaglioli.






3 La padrona di casa servirà uno per uno gli ospiti, iniziando naturalmente da quelli di maggior riguardo, riempiendo la tazza (mai fino all'orlo) e offrendo limone o latte e zucchero a piacere, oltre naturalmente a pasticcini, o una torta o anche crostini salati. La tazza va sempre servita con il suo piattino e il cucchiaino va messo alla destra della tazza. Il tovagliolino per questo momento dovrebbe essere in lino bianco.














Dolcetti e biscotti vanno preparati in anticipo mentre caffè, succhi di frutta, bevande fresche ma non alcoliche vanno servite in caraffe di vetro e messe a disposizione per le amiche che non amano il tè.







5 Se le ospiti siete voi, non dimenticate di portare un piccolo dono per la padrona di casa e non trattenetevi più del dovuto..(in genere circa un’ora e mezza) .
Bene, ora non ci resta che scegliere il perfetto servizio da Tè e invitare le nostre amiche per quattro chiacchiere in allegria ma sempre all'insegna dello stile e del buon gusto.







                 
E voi quale preferite?

Commenti

  1. Ma che post carino!!! Sfizioso, come sempre! Quando trovi la perfetta tazza da tè me la fai vedere? Io ho un servizio della Royal Albert ...ma non credo avrò mai il coraggio di usarlo! :P

    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Grazie mille cara ^_^ Wow un servizio Royal Albert..tu faccelo vedere!! E comunque ci credo che non hai il coraggio di usarlo: pensa che io non uso neanche la mug presa a Versailles col monogramma della Reine (€10.00) per non rovinarla :-D
      Grazie di cuore e buona giornata.

      Alice

      Elimina
  2. La Tazza Pefetta.... credo che sia quella che sul momento, quando la vedi in una vetrina o sul banco di un mercatino di bric-à-brac ti suscita un moto indefinito di nostalgia... e naturalmente credo che cambi nel tempo, a seconda dell'evolversi della nostra storia la Tazza Perfetta è perfetta per quello stato d'animo. Certo che la grazia dei Sèvres e dei Limoges che testimoniano il gusto delizioso del Rococò sono le Tazze Pefette per un mood "oggi ci concediamo un momento di bellezza e stile"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita hai proprio ragione. Amando lo stile rococò trovo che le manifatture di Sèvres siano di gran lunga le più deliziose e mi accontenterei di trovare una semplicissima imitazione di queste fantastiche tazzine..speriamo bene!
      Grazie mille per il tuo commento e buona giornata.^_^
      A presto,

      Alice

      Elimina
  3. molto delicato e curato nei dettagli questo post....sarà di sicuro un successo!!!buona giornata,Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marika..sono appena stata dalle tue parti e ho notato che siamo pronte per organizzare un perfetto Tea Party: io scelgo le tazzine e tu la miscela perfetta ^_^
      Grazie mille e una buonissima giornata a te!
      A presto,

      Alice

      Elimina
  4. Che meraviglia! Adoro l'ora del tè! Putroppo tra impegni, poco tempo e amiche con bambini è sempre più rara, però quando posso la organizzo! Ho fatto persino i macarons, non bellissimi ma ottimi! Ho un servizio da tè completo ma mi piacerebbe avere anche altre tazzine sullo stile di quelle che hai postato tu, anche diverse l'una dall'altra magari, se si spulcia fra mercatini qualcosa di carino esce sempre! Ciao! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tati ma che brava: anche i macarons! Io non ho ancora trovato il coraggio di dilettarmi in questa ricetta ma voglio provare al più presto! Appena troverò la tazza perfetta ve la posterò subito per avere un vostro parere. Grazie mille Tati e buona giornata!
      A presto,

      Alice

      Elimina
  5. Ciao Alice! Questo post è semplicemente delizioso, lo adoro!
    Io ho due, no, tre tazze preferite! (le collezionoXD): quella con la torre eiffel infiocchettata (regalo parigino del fidanzato), una con i macarons e la scritta 'j'aime le macarons', e una piena di cupcakes...Le tazze sono così sfiziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca ma le tue tazze devono essere davvero speciali! Sarei troppo curiosa di vederle ;-) Grazie mille per essere passata e a presto!

      Alice

      Elimina
  6. Inviti anche me appena trovi il servizio giusto, vero?

    Buona serata.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara certo che si! Anzi il nostro primissimo incontro tra bloggers sarà sicuramente davanti ad una deliziosa tazza di té ^_^
      Grazie mille e buona serata a te.

      Alice

      Elimina
  7. Per un perfetto British tea ti suggerisco gli scones con la panna e la marmellata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary mi è venuta l'acquolina in bocca solo a leggere il tuo commento...gnammy!
      Grazie mille e buona serata.

      Alice

      Elimina
  8. A me piace lo stile della prima foto!! Se passi da Londra, a Brick Lane, nella zona delle bancarelle al chiuso c'è un signore che vende servizi da te stupendi, e per niente cari, a volte sono di seconda mano, ma sono meravigliosi!!Io vorrei tanto andare qui, ma è sempre super pieno!
    http://www.thegoring.com/afternoontea.aspx

    Post bellisiimo! Take care...V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della dritta..forse questa estate riuscirò a fare una capatina a londra e magari anche a passare in questo negozio ;-) Grazie mille e buona serata ^_^

      Alice

      Elimina
  9. Non saprei davvero quale scegliere... sono tutti troppo belli! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche a me piacciono tutte...^_^
      Un abbraccio a te e grazie mille di essere passata.

      A presto, Alice

      Elimina
  10. Noooo.... ecco un'altra passione che abbiamo in comune, anch'io adoro i tea party!!!!!! Se vuoi vederne una collezione, guarda la mia cartella immagini del profilo su Fb....!! Hai mai visto la collezione di tazze da the di Carolyn Aiken?? Pazzesca!!
    Anch'io vado sempre in giro in cerca di tazze...:)
    un bacio grande e a presto....!! Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a dare un'occhiata alla tua collezione su FB. Grazie mille per la visita, sei sempre carinissima. A presto e un bacione.:-)

      Alice

      Elimina
  11. Cara Alice se riesci a trovare il servizio da tè che sogni, ti porto i miei dolcetti speciali al cocco e nutella...si sposano benissimo con un buon tè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmmmm Bea che delizia! Adoro sia il cocco che la Nutella: affare fatto allora ;-)
      Grazie mille. Io intanto metto a bollire l'acqua ^_^
      Un bacione e a presto.

      Alice

      Elimina
  12. che post sfizioso!!
    sarà un impresa trovare la tazza da tè perfetta ma ce la faremo ne sono sicura
    non vedo l'ora di creare il mio salottino personale in stile marie antoniette
    a presto
    bacioni
    TIARA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.