Diamonds are a Queen's best friends

Tra le molte critiche mosse a Maria Antonietta, possiamo sicuramente mettere al primo posto quella di essere una gran spendacciona e per quanto le sue spese non siano state la causa primaria della rovina della Francia, devo dire che la nostra regina non si è fatta mancare nulla. Come moltissime donne, la sovrana amava particolarmente spendere in abiti e gioielli : basti ricordare il famoso Scandalo della Collana (Collana di cui vi avevo parlato qui)

Maria Antonietta, Regina di Francia. Elisabeth Vigée Lebrun, 1778, Kunsthistorisches Museum, Vienna. 














Maria Antonietta. Alexander Kucharsky 1790
                                                             



Una copia della Collana del famoso Scandalo, andata perduta subito dopo il furto da parte della contessa de la Motte



E da cui è stato anche tratto un film con Hilary Swank nella parte della contessa


La parure di rubini oggi scomparsa appartenuta prima a Maria Antonietta e poi a Sissi, che la indossa in questo famoso ritratto



Ma come scindere la regalità dal suo "manto"? Cosa sarebbero una Regina senza corona o un Re senza uno scettro??

Tutte le famiglie regnanti d'Europa posseggono, o hanno posseduto all'interno delle loro collezioni, alcuni dei diamanti più grandi e pregiati al mondo. I Gioielli della Corona Inglese includono pietre del calibro del "Cullinan I" o del "Koh-i Noor" mentre quelli della Corona Francese, nonostante le razzie del periodo rivoluzionario,  comprendono veri e propri tesori come il diamante "Régente il famosissimo, quanto sfortunato, "Diamante Hope(erroneamente noto ai più come il "Cuore dell'Oceano" del Titanic di James Cameron).

Alcuni di questi gioielli custodiscono leggende e storie secolari come quella celeberrima dell'appena citato Diamante Hope. Il diamante, un'inestimabile e rarissima pietra color blu profondo e pesante ben 112 carati, venne acquistato intorno al 1688 dal francese Jean-Baptiste Tavernier che (pare) lo avesse rubato da una statua di un dio Indù, scatenando le ire del dio. Tavernier morì poco dopo in circostanze misteriose e il successivo acquirente del diamante fu niente popò di meno chè il Re Sole, Luigi XIV, che ne fece dono ad una delle sue favorite, la famosa madame de Montespan. Poco dopo aver ricevuto il prezioso dono, Madame venne coinvolta nell' Affare dei Veleni e cadde in disgrazia.

Madame de Montespan con il Diamante Hope in un dipinto del XVII secolo

Passato in eredità al suo successore, Luigi XV che morì tra atroci sofferenze, il diamante venne donato da Luigi XVI a Maria Antonietta. Entrambi come ben sappiamo, morti ghigliottinati sul patibolo durante la Rivoluzione Francese. Prima di essere imprigionata al Tempio la Regina aveva cercato di mettere in salvo i suoi gioielli affidandoli ad alcuni amici fidati. Il Diamante Hope, all'epoca conosciuto come Le Bleu de France , venne affidato alla principessa di Lamballe che poco tempo dopo, trovò una fine orribile linciata dalla folla durante i Massacri di Settembre.  Il diamante riapparve (ridotto di molti carati) a Londra intorno al 1830 e venne acquistato da Henry Thomas Hope che diede alla preziosa pietra il nome con cui lo conosciamo oggi. I successivi proprietari caddero tutti vittima di tragiche fatalità: suicidi, follie, incidenti e drammi di ogni tipo. Fino a che il gioielliere americano Henry Winston, ultimo proprietario del celebre gioiello,  non decise di farne dono al Smithsonian Institute di Washinghton dove è tuttora conservato in una teca dotata di straordinari sistemi di sicurezza e dove ogni anno è ammirato e fotografato da milioni di persone.

Hope Diamond





Indossato da Michelle Pfeiffer: la foto rende l'idea delle reali dimensioni del diamante.

Nonostante i secoli e le rivoluzioni, alcuni gioielli della corona francese sono giunti fino a noi. Per quanto riguarda Maria Antonietta oltre al famoso Diamante Hope, allo Smithsonian Museum sono conservati anche due paia dei suoi splendidi orecchini e un favoloso anello su cui è montato un altro bellissimo diamante blu.




O come queste favolose perle dal grandissimo valore storico (poichè appartenute alla sovrana) e rimontate poi su questa collana (a mio avviso orrenda), andata all'asta pochissimi anni fa per una cifra da capogiro


Il resto della Collezione di Gioielli della Corona Francese si trova invece al Louvre, in particolare nella Galleria D'Apollo..ve ne avevo parlato nel post sulla mia visita a Parigi della scorsa estate qui



In questa teca sono custoditi alcuni dei gioielli più preziosi al mondo tra cui:

Il famosissimo diamante Régent con i suoi 121 carati fu per anni il diamante più grande del mondo. Acquistato il 6 giugno 1717 dal Reggente Filippo II di Borbone-Orléans da cui prese appunto il nome, ornò la corona di Luigi XV e l'elsa della spada di Napoleone.








E che dire dei braccialetti di rubini e della tiara di smeraldi appartenuti a Maria Teresa D'Angouleme, figlia di Maria Antonietta?









Fino ad arrivare alla superba corona di perle e diamanti  e alla spilla a fiocco dell'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III









Ecco infine la bellissima parure di zaffiri appartenuti alla duchessa d'Orleans Maria Amalia









Fine Prima Parte...




Commenti

  1. Che bel vedere *___*. Non so cosa darei per indossare almeno una volta nella vita uno di questi gioielli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mady a chi lo dici??Solo a vederli avevo i lacrimoni...^_^
      Grazie mille cara.

      Alice

      Elimina
  2. Io Alice, davvero non so più come farti i complimenti... CHE POST DA SBALLO!
    Non vedo l'ora di leggere la seconda parte!
    Buon weekend carissima, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Grazie!! Dai che dopo mi emoziono...^_^ Sei sempre carinissima. Grazie davvero e complimenti per il tuo blog..sempre più bello.
      A presto cara e un bacione.
      Alice

      Elimina
  3. c'è da rifarsi gli occhi con queste meraviglie! certo che provare ad indossarli anche solo 5 minuti per provare l'ebrezza di essere una regina...penso sia il sogno di tutte noi!! attendo la seconda parte! un abbraccio Alice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea credo proprio che sia difficile trovare una donna incapace di emozionarsi di fronte a crete meraviglie..cosi cariche di storia poi! Grazie mille per essere passata e ci vediamo per il prossimo post! A presto e buona serata.:-)
      Alice

      Elimina
  4. Anche io devo proprio farti i complimenti per questo post davvero interessantissimo.
    Non sono una fanatica dei gioielli ma il tuo racconto fatto di storia, mistero e fascino mi ha coinvolta molto, attendo anche io il seguito.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona grazie mille! Anch'io non sono una super patita di gioielli, ma di questi diamanti secolari mi affascina soprattutto l'aspetto storico e pensare che un pietra è passata tra così tante illustri mani mi emoziona tantissimo ^_^
      Grazie ancora e a presto.

      Alice

      Elimina
  5. Ciao Alice! Che post superlativo! Accurato e pieno di meraviglie per gli occhi! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie di cuore! Era da un po che volevo dedicare un post alle pietre più famose e come non partire da gioielli dal ricco passato storico come questi! Grazie ancora cara e un bacione.

      Alice

      Elimina
  6. Post interessantissimo!! Complimentissimi! Io purtroppo ho visto solo quelli della regina qui a Londra, peccato non si possano fotografare e che si possano ammirare per poco tempo, c'è una sorta di tapis roulant e non puoi soffermarti! A presto Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina Grazie mille! Anch'io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo i gioielli della Corona alla Tower of London e la seconda parte del post verterà proprio sui gioielli della corona britannica ;-) Ti aspetto per il prossimo appuntamento. Un bacione e grazie mille! ^_^
      Alice

      Elimina
  7. Stupendo post, aspetto la seconda parte! Io adoro le pietre sia le gemme che le pietre in sè, ho anche studiato i cristalli terapeutici! Parlaci ancora dei diamanti celebri, il Fiorentino,il Grand Mogol, la stella d'Africa, e il Principe Nero (che è uno spinello), lo zaffiro dei Re Edoardo... ecc ecc. Conoscete il libro di Liz Taylor sulle gemme (di cui è stata una collezionista importante, sua è stata per es. la Perla Pellegrina)? E' stupendo! E anche Rita Hayworth collezionava gemme, sua la "Piscina" un'acquamarina gigantesca montata su bracciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annita ti ringrazio! Non sono purtroppo così ferrata sull'argomento ma devo dire che la storia di queste pietre preziose mi affascina tantissimo. Nel prossimo post parlerò dei gioielli della Corona Inglese e poi racconterò anche l'incredibile storia di una delle bellezze che hai citato..ma non voglio anticipare troppo.Grazie di cuore.
      Ti aspetto allora. Un bacione
      Alice

      Elimina
  8. Ciao Alice,
    i tuoi post sono sempre interessantissimi e ricchi di informazioni....
    ogni volta mi viene voglia di approfondire gli argomenti che affronti.
    Davvero complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Arianna Grazie di cuore! Mi fa davvero molto molto piacere sapere che i miei post stuzzicano l'interesse e creano curiosità.Per cui Grazie grazie e ancora grazie ^_^

      Alice

      Elimina
  9. Post bellissimo, li ho visti anch'io quest estate i gioielli al louvre di cui parli!!!
    E' fantastico il tuo blog, sembra di essere nella parigi antica, mi piace molto complimenti, ti seguo con interesse!!! ^^
    quando vuoi fai un saltino da me ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sme grazie di cuore e benvenuta! Sono contentissima che il mio blog ti piaccia e spero continuerai a seguirmi. Intanto vado a dare un'occhiata dalle tue parti ;-)
      Un bacione e a presto.

      Alice

      Elimina
  10. Bellissimo e.... che gioia per gli occhi!! Un altro post appassionante, adesso non vedo l'ora di leggere la seconda parte.... brava Alice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina Veronica: grazie mille!! Sono contenta che il post ti piaccia e spero gradirai anche il sequel ;-)
      Un bacione e a presto.

      Alice

      Elimina
  11. E' un'idea notevole, continua su questo argomento, molto interessante e nuovo...:)!!

    RispondiElimina
  12. No vabbè la riproduzione della collana "dello scandalo" è bellissima, non la indosserei mai, ma mi piace xD



    imnotgossipgirl.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. ho gli occhi che luccicano
    poi si parla di me della TIARA ^.^

    BACIONI
    TIARA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.