Una giornata a corte: un sabato speciale in compagnia di Maria Antonietta.

Cari amici, ieri sabato 28 gennaio 2012, mi sono alzata molto presto. Il treno che avrebbe portato me, Chiara e altri nostri amici bolognesi a Milano partiva alle 11.30 ma i preparativi da fare erano tanti e l'emozione anche.

Aspettavo infatti da settimane questa giornata: a Milano, presso l'Atelier Gluck stava per svolgersi un evento molto speciale intitolato "Una Giornata Corte", un evento nato dalla collaborazione di tante persone che prevedeva una scaletta ricca e coinvolgente: una mostra, una superba sfilata di accuratissime riproduzioni di abiti storici e infine, il momento per me più emozionante, la Presentazione della Seconda Edizione del mio libro "La Parigi di Maria Antonietta. Tutto a te mi guida".

Foto di © 2012 Camillo Balossini

Nonostante l'ansia che puntualmente mi assale in queste occasioni, devo dire che è filato tutto liscio e che la giornata è stata un vero e proprio successo.



Con Enrico Ercole durante la Presentazione Foto di © 2012 Camillo Balossini

Il padrone di casa Enrico Ercole ci ha aperto le porte dell'Atelier Gluck, dove per l'occasione è stata allestita una piccola esposizione ricca di testimonianze provenienti da alcune collezioni private (un grazie particolare va a Sergio Darricello per averci permesso di ammirare alcuni dei suoi favolosi pezzi) ed ha guidato il pubblico alla scoperta del mito di Maria Antonietta.



La replica della famosa Collana dello Scandalo
...che non ho resistito ad indossare assistita da Alessandro e Mauro ^_^

La sfilata di abiti d'epoca fedelmente ricreati dalle sapienti mani delle bravissime Jessica Dalli Cardillo e Tiziana Romanato ha trasportato tutti i partecipanti nel vivo del XVIII secolo attraverso una cavalcata che ha ripercorso la moda e lo stile Marie Antoinette dal 1770 al 1793. Dagli elaborati abiti di corte, fino ai leggerissimi modelli a chemise che la regina indossava nell'intimità del Petit Trianon, passando per le stravaganti acconciature e i modelli all'anglaise, per poi infine stupire tutti i presenti con l'ultimo emblematico abito indossato dalla regina durante le sue ultime settimane di vita nella prigione della Conciergerie.





Veniamo poi alla Presentazione: e' stato davvero bellissimo illustrare il mio libro davanti ad un pubblico così  appassionato e coinvolto e soprattutto condividere finalmente questo evento con molti carissimi amici che come me coltivano la passione per questo straordinario personaggio.

Credi Arianna di Eguardoilmondodalmioblog






Ho anche avuto la possibilità di incontrare finalmente di persona altre ragazze e ragazzi conosciuti grazie al blog e alla pagina Facebook dedicata al libro ed è stata un'emozione nell'emozione.
Come la carinissima Arianna, bravissima blogger e curatrice di "Eguardoilmondodalmioblog" che si è offerta di occuparsi del catering ed ha creato una riuscitissima collaborazione con il ristornate Camp di Cent Pertigh di Carate Brianza. O come la dolcissima Laura che ha fatto davvero tanti chilometri per essere li con noi. 

Con Arianna di Eguardoilmondodalmioblog Credit Foto Arianna






I famosi cannelè francesi offerti dal Ristorante  Camp di Cent Pertigh

                       
Ma anche Chiara, Fabrizio e Alessandro che in questa particolare occasione hanno svolto le veci del mio editore Pierpaolo, purtroppo assente all'evento. E poi tutti gli amici dell'Aimant e del forum di Ladyreading che con il loro supporto ed affetto rendono ogni incontro un evento speciale.


Sidney e Alessia

Paola e Laura

Insomma un grazie sincero a tutti coloro che sono intervenuti e che mi hanno regalato il ricordo di una giornata indimenticabile.


Grazie a tutti!

Commenti

  1. Bellissimo post, Alice! Come del resto la giornata passata insieme a voi!

    RispondiElimina
  2. Cara Jessica! E' vero la giornata di ieri è stata davvero bella e le tue fantastiche creazioni hanno reso l'atmosfera ancora più magica ed indimenticabile! Bravissima!^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie Alice di questo bellissimo reportage!!! Un grande complimento va davvero a tutti coloro che lo hanno sicuramente reso un avvenimento piacevolissimo. Prima o poi ci sarò anche io... lavoro e salute permettendo! In ogni modo, internet qualcosa di buono lo fa, riesco a seguirvi sempre tutte e tutti!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la giornata Alice...ho due premi per te!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, complimentissimi Alice! Tutto stupendo, dagli abiti, ai quadri, ai dolcetti! C'era anche la replica della collana di diamanti! Mi spiace non avere il tuo libro con le foto, io ho la prima edizione....Spero di poter partecipare anch'io prima o poi a un evento simile!

    RispondiElimina
  6. Che successo!!!!
    Tutto meraviglioso,chissà che emozione veder sfilare
    vestiti e acconciature in stile Maria Antonietta,lei era mooolto fashion!!!!!!
    Finalmente mi verrà consegnato il tuo libro prenotato da tempo....
    non vedo l'ora di leggerlo!!!!
    baci Giò

    RispondiElimina
  7. Ophelyee la prossima volta non devi assolutamente mancare!

    Toinette grazie mille a te! Sono davvero onorata! ^_^

    Mary come hai potuto vedere non resistito ad indossare la replica della famosa collana e devo dire che mi ha fatto un certo effetto. Spero tanto di incontrarti dal vivo, magari ad uno dei prossimi eventi. grazie mille!

    Giò spero il libro arrivi prestissimo! E soprattutto non vedo l'ora di avere una tua recensione, mi raccomando ci tengo molto! Grazie di cuore e buona lettura ;-)

    RispondiElimina
  8. Scusa Alice ma...sono troppo triste per potermi complimentare con voi... Sigh! Sniff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Lory :-((( vedrai che prima o poi ce la faremo a riunirci anche da qualche parte un pochino più comoda anche per te. Peccato questa distanza:-(( ma io non mi arrendo!:-D
      Un bacione cara

      Elimina
    2. Magari cara!!! Ricordati quel discorso della dedica sulla seconda edizione del libro... ;-)

      Elimina
  9. Alla fine non sono riuscita ad essere dei vostri ç____ç
    Spero davvero tanto che ci saranno altre occasioni per incontrarci! Le foto sono bellissime, sappi che mi sto mangiando le mani...argh!

    RispondiElimina
  10. Francesca anche a me è dispiaciuto moltissimo non incontrarti ma sono sicura che ci saranno altre occasioni. Grazie mille e a presto ;-)
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.