Tutti pazzi per Downton Abbey...e io per prima!

Io già lo sapevo. Quando mesi fa iniziai a sentir parlare di questa nuova serie tv british che più british non si può, già intuivo che sarebbe potuta diventare in poco tempo la mia nuova ossessione. Presi tempo perchè le serie tv mi appassionano moltissimo e seguirle diventa quasi un impegno, per non parlare poi dell'attesa tra una serie e l'altra.. allora rimandai. Rimandai finchè non lessi in un' intervista che persino i duchi di Cambridge (alias William d'Inghilterra e Kate Middleton) trascorrevano il loro regale sabato sera incollati alla tv a gustarsi questo british drama in costume.

Locandina I Stagione


A quel punto decisi che era giunto il momento: quella sera mi gustai ogni minuto della primissima puntata di questa magnifica serie tv firmata Julian Fellowes (già creatore del pluri-premiato Gosford Park). Un cast corale e ben assortito, un continuo susseguirsi di eventi che si snodano tra i piani alti e i piani bassi di una dimora dell'alta nobiltà inglese di inizio '900.  Una location a dir poco sublime, costumi degni di un colossal e una trama ben sviluppata.

Locandina II Stagione 




Un cast e una produzione quasi completamente made in UK, che annovera tra gli altri l'irresistibile Lady Inglese per eccellenza, l' impareggiabile Maggie Smith ma anche altri volti più o meno noti  tra cui: Hugh Bonneville (Robert Crawley, conte di Grantham), Jessica Brown Findlay (Lady Sybil Crawley), Laura Carmichael (Lady Edith Crawley), Jim Carter (Mr. Carson), Michelle Dockery (Lady Mary Crawley), Dan Stevens (Matthew Crawley), Penelope Wilton (Isobel Crawley)…



I personaggi sono a mio avviso molto ben delineati e mai banali: i cattivi (come ad esempio la prima cameriera di lady Grantham, Mrs O'brien) non sono solo "cattivi", cosi come i buoni (come l'irreprensibile padrone di casa Conte di Grantham) riescono a stupire con qualche scivolone..

La prima serie inizia il 15 Aprile del 1912 con l'arrivo a Downton Abbey della terribile notizia dell'affondamento del transatlantico più famoso della storia, il Titanic un evento che tocca molto da vicino i membri della famiglia Crawley: a bordo del piroscafo viaggiavano infatti anche il cugino di Lord Grantham e suo figlio Patrick, futuro erede della tenuta di Downton Abbey, che avrebbe dovuto sposare la figlia maggiore del conte di Grantham, padre di 3 femmine che per legge non avrebbero potuto ereditare ne il titolo ne la tenuta.

In un susseguirsi di eventi che si snodano tra gli eleganti boudoir dove vive la ricca famiglia del conte e le stanze della servitù, verrete trascinati nelle atmosfere edoardiane e rivivrete gli eventi che hanno segnato l'inizio del '900 attraverso gli occhi dei molti protagonisti di questa stupefacente serie.

Dallo scorso dicembre anche in Italia sono state trasmesse le prime 7 puntate della prima stagione e sono già in arrivo i nuovi episodi della seconda che copriranno i terribili e bui anni del Primo Conflitto mondiale.

Personalmente sono già in astinenza da Downton Abbey poichè ho già visto tutte le puntate in diretta col Regno Unito, compreso il bellissimo Christmas Special andato in onda il 26 dicembre scorso.

Non volendo assolutamente rivelare troppi dettagli relativi alla trama e rovinarvi cosi la sorpresa, ho deciso che mi limiterò a deliziare i vostri occhi con delle splendide immagini relative ai protagonisti, ai magnifici costumi  e soprattutto alla superba location, vera protagonista dell''intera saga.























La location che ospita le riprese della maggior parte delle scene riguardanti Downton Abbey è la bellissima tenuta di Highclere Castle di proprietà dei Conti Carnarvon...








Si lo so cosa state pensando, anche a me sembra impossibile e incredibilmente ingiusto che ci siano persone al mondo che vivono in luoghi come questo..ma è cosi e dobbiamo rassegnarci.^_^ La cosa positiva è che Highclere Castle è visitabile e ho intenzione nel prossimo futuro di fare una capatina (per prossimo intendo entro il 2012 eh) e soprattutto di dedicare un bel post proprio a questa stupenda dimora che mi ha letteralmente stregata. 
Vi parlerò anche di molte curiosità relative ai costumi e ai protagonisti di questa bellissima serie tv scoperte girovagando nel web,  per cui restate nei paraggi perchè ne vedremo delle belle e insieme inganneremo l'attesa per l'inizio della Terza Stagione: il prossimo settembre 2012... :-(

Buona Visione


                                 

Commenti

  1. Attenderò volentieri gustandomi le tue news...adoro Downton Abbey tanto quanto te. Tutte le donne di casa mia ne vanno matte, e abbiamo guardato le 4 puntate andate in onda della prima stagione tutte rigorosamente insieme, immerse dolcemente nell'atmosfera british di questa meravigliosa serie firmata BBC che, come spesso mi accade, mi ha fatto commuovere.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Cara Alice,
    io ho visto solo la 1° puntata, le altre me le sono perse :(
    Rimedierò non appena uscirà il cofanetto, eh già, io faccio sempre così: le serie me le guardo in DVD, senza pubblicità!

    RispondiElimina
  3. Finalmente un bel telefilm in tutta questa zozzeria televisiva che ci propinano ogni giorno. Un prodotto elegante, curatissimo, insolito per questo periodo dove abbondano telefilm su medici, poliziotti, detective. Sono di parte devo però ammettere. Adorando i film in costume era più che ovvio che mi innamorassi di questo serial...gli abiti sono divini (quello azzurro che indossa Sybil scandalizzando tutti è il mio preferito).
    E poi, quanto è spassosa la Dowager Countess of Grantham??? Io l'adoro!!!
    Inoltre ogni personaggio, anche quelli minori, sono caratterizzati divinamente, con tutti i loro pregi e difetti.
    L'unica difetto è che crea una forte dipendenza ;-)

    RispondiElimina
  4. @Irene anche io come hai ben capito ne vado pazza..non vedo l'ora che arrivi settembre per gustarmi le nuove puntate!

    @Arianna devi assolutamente vedere questa bellissima serie tv: la adorerai.

    @Mady che ti devo dire: ormai sono entrata nel tunnel...Adoro tutto di questa serie: personaggi, locations, musiche, abiti, Maggie Smith!!! Sto aspettando di vedere il "behind the drama": me lo tengo in serbo per i giorni di astinenza ^_^

    RispondiElimina
  5. C'è un Christmas Special e io non lo sapevo???
    Devo vederlo!
    Anch'io mi sono innamorata di questa serie e sono riuscita a far 'ammalare' anche il mio ragazzo.
    Attendo con ansia la seconda stagione (e ovviamente anche la terza).
    Alice, tu che sai tutto, hai già notizie su quando verrà trasmessa la seconda serie?

    RispondiElimina
  6. Anna cara ciao! No purtroppo non ne ho idea..ma mi sembra parlassero di una cosa imminente..per quanto riguarda lo Special è una puntata successiva alla fine della 2 serie..andata in onda in Inghilterra il giorno di Natale..una puntata "speciale" in tutti i sensi :-)
    W Downton Abbey!!!

    RispondiElimina
  7. non vedo proprio l'ora di leggere i tuoi approfondimenti sui costumi...io ho iniziato a vedere DA quando qui in Italia ancora non c'era (e in inglese rende tremila volte di più perché senti i diversi accenti, e le espressioni deliziosamente rétro)..la versione italiana però,quando finalmente è uscita è stata doppiata veramente bene.
    PS. Io ho la colonna sonora nell'Ipod, non so se rendo il punto di follia.

    RispondiElimina
  8. Anche io me lo sono guardato tutto in lingua originale ma sono anche molto curiosa di ascoltarlo in italiano: di solito i nostri doppiatori fanno un ottimo lavoro. Presto arriverà il post sui costumi. Grazie mille per essere passata. ^_^

    RispondiElimina
  9. nonostante sia in ritardo per fare un commento ma volevo scrivere
    qualcosa su queta meravigliosa serie in costume
    Veramente bella, costumi magnifici altro che i film d'oggi,mi ricordo benissimo la prima volta che l'ho vista:era domenica mattina su ret4 e quando la vidi è stato amore a prima vista. Un piacere vedere finalmente qualcosa di diverso, elegante e raffinato :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.