lunedì 12 dicembre 2011

Domenica all' Orangerie de Marie Antoinette: un allestimento da sogno al Garden Bulzaga di Faenza

Ieri, dopo molti giorni di attesa, ho finalmente visitato l'allestimento per il Natale 2011 del Garden Bulzaga di Faenza. Erano infatti già trascorse diverse settimane da quando il nostro caro amico Flavio ci aveva invitate (me e Chiara) a raggiungerlo nella sua città e visitare un'installazione natalizia che di sicuro avremmo gradito.

Il Garden Bulzaga, azienda di gardening ma anche oggettistica, complementi d'arredo e food biologico, ogni Natale mette in scena all'interno dello showroom uno spazio espositivo tematico e indovinate un po qual'era il tema del Natale 2011?

Incredibile ma vero: quest'anno al Garden si festeggia il Natale all'Orangerie de Marie Antoinette.

Vista la vicinanza geografica e il mio amore per tutto ciò che riguarda questo straordinario personaggio, non potevo certo mancare ad un evento del genere.

Già gli inviti che ci aveva spedito il nostro caro Flavio facevano presagire un allestimento ben curato e le nostre aspettative non sono andate deluse.



Salite sul treno per Faenza e giunte al Garden abbiamo varcato degli scenografici cancelli dorati e ci siamo ritrovate immerse nel ricercato e sublime stile Marie Antoinette.





Otto sale decorate e arricchite da mobili originali francesi di fine '800, porcellane, vasi, piume multicolori e poi candelabri, pappagalli, chinoiserie, lampadari, tavole imbandite.













Il tutto reso ancora più coinvolgente dalle immagini di Versailles che scorrevano dietro ad una finta vetrata che sembrava aprirsi proprio sugli infiniti giardini della reggia e con musiche barocche in sottofondo.


E' stato anche ricreato per l'occasione l'interno di una pasticceria Ladurée con tanto di Macarons in bella vista e ritratti della Reine alle pareti.

























Questo servizio mi ha rubato il cuore... 






E poi ancora dolci, piume colorate, cristalli...sembrava di essere sul set del Marie Antoinette di Sofia Coppola.








Sedia francese periodo Napoleone III


Una domenica diversa, in una cornice unica e con degli amici davvero speciali. ^_^

Flavio e Chiara  ^_^

Io e Marie Antoinette ^_^


Il Garden Bulzaga è in via Firenze, 479 - Errano di Faenza - (Ra)

 Telefono +39 0546 43365 

Fax +39 0546 699299


Feriali:
8.30-12.30/15.00-19.00
Festivi:
9.00-12.30/15.00-18.30

12 commenti:

  1. Perchè?? Perchèè??? Perchèèè??? E' così lontano da me??? Non ho più tempo materiale per andarci :( :( :( Tutto meraviglioso, per fortuna almeno, ho il tuo reportage!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Arianna. E' stata davvero una fortuna che abbiano allestito il tutto nelle vicinanze..l'allestimento durerà fino alla fine delle feste: magari riuscirai a fare un salto, merita davvero!^_^

    RispondiElimina
  3. Sogno o son desta?
    Ma è tutto semplicemente meraviglioso Alice!
    Non è che c'era anche Sofia Coppola da qualche parte, eh???? XD
    Mi complimento vivamente con i creatori di questo allestimento e ovviamente non posso non ringraziarti (ormai sarò a quota un milione XD) per le immagini che ogni volta ci concedi di ammirare...
    Ancora grazie carissima, a presto!

    RispondiElimina
  4. Alice.....son senza parole!!!!!
    Che posto da....da....sogno??
    E la finestra?! E le carrozze?!
    Penso che essere stata li era come
    essere a Versailles davvero?!
    Ahhhh....che voglia di passato mi hai
    fatto venire!!!!

    Alice mi hai chiesto se ci sono mezzi pubblici per " Highclere Castle " ( Downton Abbey )......
    mi fai una domanda difficile, io vado dapertutto
    con il camper, so che li a circa 7 Km c'è Newbury, forse li c'è qualche mezzo pubblico,
    prova a cercare su internet, partendo appunto da
    Newbury. Quando vuoi chiedimi pure.
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  5. @Anna carissima grazie a te per seguirmi sempre con cosi tanto affetto. Mi unisco a te nel complimentarmi con coloro che hanno allestito il tutto: un ottimo lavoro pieno di deliziosi dettagli.

    @Susy Grazie di cuore! Anche per quanto riguarda le dritte per la visita a "Highclere Castle". Cercherò notizia sul come arrivare dalla stazione di Newbury fino al castello: sono sicura ci sarà almeno un autobus. Che bello avere il camper, girerei tutta Europa se ne avessi uno..^.^ Grazie mille sei sempre gentilissima. Ti farò sapere se scopro qualche cosa..ci voglio troppo andare!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaaaa...
    Sono senza parole!

    RispondiElimina
  7. @Francesca: che piacere risentirti, come stai? Ti ringrazio molto.Si è stato davvero un bellissimo pomeriggio in perfetto Marie Antoinette's style ;-)

    RispondiElimina
  8. Che bello, davvero! Lo stile Marie Antoinette è delizioso, semplice ma ricercato e raffinato assieme (ecco perché ha tanti fedeli seguaci ;)

    RispondiElimina
  9. Mary ti ringrazio! Sono d'accordo con te ed è per questo che adoro tantissimo lo stile Marie Antoinette: un tardo rococo che anticipa la linearità del neoclassicismo...divino!
    ^_^

    RispondiElimina
  10. Ho trovato il tuo blog per caso e mi sono innamorata delle foto che pubblichi. Ti seguo. Se ti va passa dal mio blog.

    Just Rock and Rose.

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara è un piacere conoscerti e averti da queste parti. Ti ringrazio molto per i complimenti e stai pur certa che verrò a farti visita. Spero tornerai a trovarci. A presto
    Alice

    RispondiElimina
  12. POSSIBILE CHE LE FORTUNE CAPITANO TUTTE A TE ù
    NON è GIUSTO
    ACCIDENTACCIO :p
    ORA TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LE FOTO MENTRE MUOIO DI INVIDIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...