Un pizzico di stile parisien nel cuore di Bologna. Un tè da "Colazione da Bianca"

Quando arrivano i primi freddi e i colori della città passano dall'oro dell'autunno ai grigi dell'inverno, cosa c'è di meglio di due chiacchiere con un'amica davanti ad una fumante tazza di tè?




Da fanatica del tè quale sono, era da un po di tempo che cercavo qui nella mia città d'adozione (Bologna) una bella sala da tè degna di questo nome.. Devo dire che la ricerca finora era stata vana. Volevo un posto accogliente, caldo, dove nessuno ti spintona per rubare il tuo micro angolo di bancone ma anzi un posto dove ci  fossero dei bei tavolini dove poter restare seduti quanto si vuole. Un posto dove ci fossero tanti dolci e biscottini tra cui scegliere e una vasta gamma di tè. Un posto magari non troppo lontano dal centro città, dove vivo, insomma una sala da tè come si deve e dove magari poter portare gli amici che vengono a trovarti da fuori città o dove darsi appuntamento per un mini meeting a tema Marie Antoinette (ovviamente).


La carissima Jessica, vice presidente dell'Aimant  (Associazione Italiana Maria Antonietta)  nonchè dotatissima realizzatrice di stupendi abiti d'epoca.


Poi la mia cara amica Emanuela mi parlò di questo nuovo locale che si trova all'inizio di Via S.Stefano, quasi sotto le famose torri e devo dire che già dalla prima visita capii di aver trovato finalmente la "mia" sala da té.

Da allora "Colazione da Bianca", così si chiama, è diventata un luogo familiare dove incontrarsi e fare due chiacchiere sorseggiando una calda tazza di tè, un aperitivo o per gustare un pranzo veloce.





L'ambiente è davvero molto accogliente: i colori caldi delle pareti e l'arredamento dallo stile "shabby-chic" (parola di cui sono entrata da poco in possesso e che non vedevo l'ora di usare:-))) lo rendono molto più simile ad un cafè parigino che ad un tipico locale bolognese.



La scelta degli arredi come pure la cura dei dettagli danno a questo locale quel tocco in più: alzatine di cristallo di ogni forma, teiere lucenti, food ricercato e genuino e poi dolci, dolcetti, torte e pasticcini coloratissimi e raffinati.







Persino la grafica dei menù e delle insegne denota una certa ricercatezza. Che dire? Forse i prezzi non saranno dei più economici ma se capitate a Bologna vi consiglio di farci un salto e concedervi un piccolo assaggio dal sapore parigino.










PS: durante il piacevolissimo incontro di oggi pomeriggio con Jessica, abbiamo iniziato i primi preparativi per un interessante evento legato alla figura di Maria Antonietta che si terrà nei prossimi mesi e di cui vi parlerò dettagliatamente molto presto... ;-)

Commenti

  1. Alice, ti prometto che se verrò a Bologna questa sala da tè sarà nell'elenco delle cose da vedere assolutamente, a costo di tirarci il mio ragazzo a forza!
    Non vedo l'ora di sapere qualcosa in più sull'evento misterioso dell'Aimant... Terrò d'occhio il tuo blog! XD
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ma è quello dove abbiamo fatto l'aperitivo all'incontro di settembre?
    Ps: circa l'evento che state preparando....non vedo l'ora di scoprire cosa sarà, sono super curiosissima!

    RispondiElimina
  3. Ma che posticino incantevole! Allora esistono ancora angolini magici nella nostra epoca! Se verrò a Bologna ci andrò sicuramente!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Che angolino meraviglioso Alice! Mi piacerebbe tanto farti compagnia per un tè e una bella chiacchierata su Toinette, ovviamente!

    RispondiElimina
  5. @Anna quando verrai a Bologna sarà piacere mio portartici ;-))L'evento è in fase di preparazione per cui per ora non posso dire nulla ma ve ne parlerò molto molto presto : promesso ^_^
    @Mady si è proprio lui..ormai io e Jessica ci diamo appuntamento sempre lì..Anche io non vedo l'ora di svelare questo evento..e spero prorpio che sarai dei nostri ;-))
    @Silvia è davvero un bell'angolino tranquillo come ce ne sono ormai pochi in giro, se dovessi capitare a Bologna fammi un fischio che magari, se ti fa piacere, si va insieme :-))
    @Francesca farebbe un immenso piacere anche a me fare due chiacchiere con te sulle nostri passioni comuni :-)) Se dovessi passare da queste parti fammelo sapere ok?
    Grazie mille a tutte voi e a presto..^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice,
    ovviamente compaio nell'elenco ancora inesistente (immagino) di invitate all'evento, verooo???? Devo ancora risponderti alla mail, pedono!! Sono stata presa ultimamente, l'avrai visto sul mio Blog :) Alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Arianna, ma certamente! Anzi sarebbe un vero piacere per la sottoscritta. Non preoccuparti...ho visto che hai avuto parecchi (e interessantissimi) impegni ultimamente. Complimenti ancora per i tuoi post..attendo con ansia il seguito del racconto della fiera "Iosposa" ;-) Grazie per essere passata. A presto.

    RispondiElimina
  8. Magnifico! Sembra davvero che siate a Parigi, che invidia, dalle mie parti non esiste nulla che si avvicini anche solo minimamente...se mai mi capiterà di passare da quelle parti ci farò sicuramente un salto, magari ci incontriamo!

    RispondiElimina
  9. Alex non ti nascondo che anche io ci ho messo un pochino a scovare un posto così..nonostante Bologna sia una città abbastanza grande e piena di bar e caffetterie. Se passi da Bologna fammi un fischio ;-))sarà un piacere.
    Alice

    RispondiElimina
  10. Mio Dio, sono da mesi ormai a Bologna ma non ho mai visto questo posto. E' meraviglioso.
    Dove si trova di preciso?

    RispondiElimina
  11. Cavolo vengo spesso a Bologna ma non l'ho mai notata urge rimediare!!!!
    E' troppo bella anche se immagino sia un pò cara....
    Grazie della segnalazione!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, non ci sono ancora stata, devo provarlo...:)!!

    RispondiElimina
  13. quando andrò a Bologna me ne ricorderò sicuramente
    è bellisimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Spero che un giorno ci riusciremo a incotrare
    Mi raccomando ora di eventi organizzane ancorasarà un piacere parteciparvi se mi sarà possibile !!!!!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.