Happy birthday Marie Antoinette! Festeggiamo con mini cheesecakes alle fragole

Ieri, 2 novembre, cadeva  il compleanno della nostra amata regina Maria Antonietta.



In questo ritratto di  Martin van Meythens datato 1755, anno della nascita della futura regina di Francia e oggi conservato a Versailles, si scorge nella culla in secondo piano la piccola Antonia che all'epoca doveva avere circa 2 mesi.
Curiosità: Vista la prolificità della coppia imperiale, il pittore dovrà ritoccare e creare ben 6 diverse versioni di questo ritratto familiare per poter includere tutti e 16 i figli di Maria Teresa e Francesco I.

Miniatura della piccolissima arciduchessa Antonia
Un altro tenerissimo ritratto giovanile di Maria Antonietta

Nonostante siano trascorsi ben 256 anni dalla sua nascita, ho deciso di festeggiare in  maniera davvero "dolce" questa giornata a me molto cara e un po speciale.




Premesso che non sono una gran cuoca e che raramente mi cimento nella preparazione dei dolci, ho deciso di preparare delle coloratissime mini cheesecakes alla fragola.

Il risultato? beh per ora devo dire che me la sono cavata piuttosto bene nonostante la mia solita mania di modificare le ricette e di decidere all'ultimo minuto di aggiungere un po di questo e un po di quello "a occhio"..vale a dire: a caso!

Per chi volesse cimentarsi con questa gustosa ricetta di Valentina Gigli che ho scovato (grazie al mio carissimo amico, nonchè eccellente cuoco, Fabrizio) sul numero di agosto della rivista "Alice", ecco qua ingredienti e procedimento.

La ricetta originale prevedeva dosi doppie (24 mini cheesecakes) rispetto alle 12 preparate da me, pertanto le quantità sono state, più o meno, dimezzate.

Mini Cheesecakes alle fragole:


Ingredienti:


- 125 gr biscotti Digestive tritati (io ho usato quelli al cioccolato)
- 300 gr di formaggio cremoso Philadelphia
- 70 gr di burro fuso
- 125 gr di zucchero semolato extrafine (io l'ho passato al frullatore così da renderlo quasi a velo)
- 2 tuorli d'uovo
- 1 uovo intero
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 cucchiaini di succo di limone


Per decorare:


- 300 gr di fragole fresche
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone


Preparazione Cheesecakes:


- Accendete il forno a  160°C.
- Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso.
- Suddividete il composto di biscotti tritati e imburrati in stampi da forno rivestiti con pirottini (se     come me utilizzate gli stampi al silicone, non imburrate) e schiacciate il tutto nel fondo di ogni stampino così da creare la  base per le mini cheesecakes.
- Mettete in frigo a rassodare.
- Mescolate bene il formaggio Philadelphia allo zucchero. Aggiungete al composto le uova e continuate a sbattere.
- Aggiungete la vaniglia e il succo di limone.
- Versate il composto dentro ad ogni stampino aiutandovi con un cucchiaio.
- Infornate per circa 16-20 minuti.
- Una volta cotte, lasciatele raffreddare e mettetele a riposare in frigorifero per almeno una nottata.
- Infine prima di servire, decorate con la crema di fragole e una mezza fragola fresca

Preparazione crema di fragole per decorare:


- Mettete da parte e dividete a metà 6 fragole fresche ottenendo 12 pezzi
- Il resto delle fragole frullatelo nel mixer fino ad ottenere una purea e aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di zucchero.














 Per il responso finale toccherà attendere stasera (la nottata in frigo ha un pochino sfalsato i miei piani) anche se io ho già fatto un piccolo assaggio e il risultato sembra niente male.. ;-)))


Intanto vi lascio con una delle mie scene preferite del film Marie Antoinette di Sofia Coppola.
Happy Birthday Maestà 




PS: per chi non lo avesse ancora fatto vi invito a visitare il bellissimo blog di Arianna e magari a partecipare al nuovo Blog Candy: in palio un delizioso abito sartoriale su misura firmato Pièces Uniques ;-) 



AGGIORNAMENTO:
Le mini Cheesecakes sono state un successo, le mie amiche hanno addirittura fatto il bis. Unica pecca: la base di biscotto che sapeva un po troppo di burro quindi vi consiglio di diminuire leggermente le dosi ;-)





Commenti

  1. mmmmmmm che spettacolo, sembrano buonissime! Complimenti Alice!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mady! Stasera ci sarà l'assaggio ufficiale..ti saprò dire. ;-))

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non sapevo che in questi giorni fosse il compleanno di Maria Antonietta! Carina l'idea di preparare delle mini cheesecakes per festeggiare la ricorrenza! E sono venute veramente benissimo, come i dolcetti del film di Sofia Coppola! Complimenti! Mi piace molto il tuo blog e spesso ho letto i tuoi post su Versailles, ho il tuo libro nella mia lista dei desideri da almeno un anno: spero di riuscire a leggerlo al più presto! Metto il tuo blog tra i miei blog amici! Ciao!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. 1°: Alice i tuoi mini cheesecakes devono essere deliziosi, proverò a farli anch'io!
    2°: si vede che con l'inverno, noi, schiappe in cucina, ci risvegliamo dal coma e cuciniamo qualsiasi cosa (proprio ieri io mi sono dilettata nella preparazione della focaccia genovese!)
    3°: TANTI AUGURI ALLA NOSTRA REINE!!!!

    Come al solito fantastico post, ma ormai ti sarai stufata di sentirmelo dire.
    un bacione XD

    RispondiElimina
  5. @Silvia è un vero piacere averti qui. Mi fa molto piacere sapere che il mio blog ti piaccia e per quanto riguarda le cheesecakes pare che siano piaciute...meno male.:-)) Grazie mille per aver inserito il mio blog tra i siti consigliati e mi raccomando: quando leggerai il libro fammi sapere che ne pensi ok? Ricambio più che volentieri inserendo il tuo interessantissimo blog tra i siti preferiti. Abbiamo davvero molte passioni in comune:-)
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  6. @Anna carissima che bello risentirti. Si volevo rendere un pochino speciale il giorno del compleanno della Reine e mi è venuta questa idea.. è proprio vero che d'inverno si risveglia la piccola cuoca che si nasconde (nel mio caso molto bene) in ognuna di noi! Grazie per essere sempre così carina e tanti auguri alla nostra Reine! ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bello Alice festeggiare così la tua eroina,
    se lei sapesse....festeggerebbe con te mangiando
    i tuoi deliziosi dolcetti!!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  8. Ciao Alice! Sei davvero incredibile! E' fantastica l'idea di festeggiare il compleanno di Maria Antonietta! E ovviamente mi hai fatto venire fame :-)

    RispondiElimina
  9. @Susy ti ringrazio: mi è sembrato un modo carino per ricordarla in un giorno speciale e quale modo migliore se non preparando dei dolcetti tutti rosa? :-D
    Un abbraccio anche a te cara Susy.

    @Arianna hai visto che combino? per fotuna le mie coinquiline si sono abituate alle mie piccole follie "antoinettose"..pensa alle loro facce quando mi hanno vista girare per casa con indosso l'abito a l'anglaise..:-DDD E comunque hanno gradito le minicheesecakes..;-)
    Grazie per essere passata ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.