Finalmente in arrivo il primo appuntamento della serie “SettecenTalks”: il XVIII secolo come non te lo hanno mai raccontato.

Buongiorno a tutti amici. Oggi è una giornata molto speciale perché parte un nuovo progetto al quale tengo davvero moltissimo, un ciclo di incontri dal titolo:“SettecenTalks


Che cos’è “SettecenTalks? Si tratta di un’idea alla quale sto lavorando da diversi mesi e che ha richiesto un grande investimento di tempo e di energie portando con se però anche una carica nuova ed un entusiasmo che, non vi nascondo, non provavo da tempo.


Pur amando i social mi sono resa conto i contenuti richiesti da questo mercato sono sempre più brevi, stringati, ad effetto ma anche, ahimè, sempre più semplicistici, superficiali e standardizzati.


Chi mi segue da tempo avrà capito che il mio progetto divulgativo non ha come scopo quello di creare contenuti strappa like ma far conoscere il XVIII secolo e i suoi protagonisti sia attraverso aneddoti e curiosità poco conosciuti e capaci di stuzzicare la curiosità ma anche affrontare tematiche a volte complesse ed articolate che vanno spiegate per far comprendere al meglio questa epoca straordinaria ed i suoi protagonisti.


Ero stanca di creare video di 90 secondi e trattare troppo superficialmente temi cosi vasti e sfaccettati così è nata l’idea di SettecenTalks, un vero e proprio salotto virtuale dove ogni mese affronteremo un tema diverso che avrà come filo conduttore il XVIII secolo.


Ogni incontrò avrà un ospite, una persona specializzata su quel determinato argomento: ci saranno docenti di storia, esperti di moda, di arte, di etichetta e studiosi, anche a livello internazionale, di personaggi storici legati a Maria Antonietta e alla sua epoca.


QUANDO: Il primo incontro è previsto mercoledì 28 Maggio alle ore 21.30 in diretta streaming. La live durerà circa 1 ora/ 1 ora e trenta a seconda delle tematiche. La diretta vi permetterà di partecipare attivamente e di porre tutte le domande che vorrete.


COME PARTECIPAREper partecipare non dovrete fare altro che cliccare sul link scaricabile QUI. Riceverete una mail con il link diretto. Facilissimo!


A CHI E’ RIVOLTO:  a chiunque sia appassionato di Storia, di XVIII secolo, di Versailles e dei suoi personaggi.

A chi vuole approfondire tematiche interessanti e non trattate nei classici libri di Storia.

A chi ama i miei contenuti e vorrebbe saperne di più. Il tutto a meno del costo di una colazione al bar.


CHE TEMATICHE AFFRONTEREMO:

Il primo Settecentalks, nato sulla scia della recente conferenza alla Reggia di Colorno, avrà come titolo:


“Figlie, Regine, Madri: Maria Amalia, Maria Antonietta e l’eredità femminile di Maria Teresa”


Ospite di questo talk sarà Nicholas Pizzo storico settecentista, ricercatore e guida museale.


Insieme affronteremo il tema dell’infanzia a Vienna di queste due sorelle sovrane, del rapporto con Maria Teresa e con gli altri fratelli e sorelle.

Parleremo anche di mortalità infantile e di temi legati all’infanzia in seno alla famiglia imperiale: dall’alimentazione all’istruzione, dal parto alle malattie.

Nella seconda parte approfondiremo nello specifico la figura di Maria Amalia: sorella di Maria Antonietta e sovrana del ducato di Parma Piacenza e Guastalla. Donna dal carattere forte e complesso. La figlia più “difficile” di Maria Teresa che deciderà di interrompere i rapporti con la madre all’indomani del matrimonio politico che le era stato imposto contro la sua volontà.


Per Partecipare CLICCA QUI

Vi aspetto mercoledì 28 maggio alle 21.30 e vi ricordo, per chi non potrà assistere alla diretta, che il link rimarrà attivo per 2 settimane dalla diretta.


Grazie, Alice.

(La vostra MarieAntoinetteParisGuide)

Instagram icon

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Maria Antonietta e Axel Fersen: storia di un amore.