Una cena speciale: il nostro San Valentino a bordo dell' "Orient Express"

Ma che tratta fate? Wow ho sempre sognato un viaggio su questo treno! Ma quanto avete speso? Da dove siete partiti? Che città toccherete? Queste son solo alcune delle domande e dei commenti che mi avete scritto sui vari social dopo che sabato sera ho pubblicato questo post sulla mia pagina Instagram e su Facebook.


Il titolo del post doveva essere evocativo ed ironico ma molti di voi hanno pensato che fossimo partiti sul treno più famoso della storia. Non vi nascondo che un viaggio sull'Orient Express rappresenta un sogno anche per la sottoscritta ma purtroppo no, non lo abbiamo ancora realizzato.

Quelli che ho pubblicato sono alcuni scatti di una cena unica che io e mio marito ci siamo regalati per il nostro primo San Valentino da "marito e moglie".

Non si tratta del famosissimo treno che collegava, e collega ancora, alcune città meravigliose come Venezia, Parigi, Vienna e Costantinopoli ma di una carrozza ristorante storica molto speciale situata, da pochissimi giorni, alle porte di Bologna.



Si tratta di un’autentica carrozza d’epoca, classe 1921, prototipo del treno reale della famiglia Savoia che dopo decenni di oblio ha ripreso vita grazie ad un attento e meticoloso restauro.

Il Treno Reale – Carrozza Ristorante che oggi fa mostra di sé al Palazzo di Varignana, vi permetterà di immergervi nella raffinata atmosfera dei  “Saloni di Stato” dei “Treni Reali” italiani realizzati tra il 1921 e il 1940 ma anche in quella dei grandi treni di lusso europei realizzati dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, come appunto il famosissimo Orient Express.

Vi lascio qui il link al sito ufficiale per tutte le info pratiche




La cena prevede 6 portate abbinate ad ognuna delle città toccate dal Treno Reale. L'arredamento, la musica anni 20, l'eleganza del servizio rendono l'atmosfera magica e raffinata.

Per accedere è previsto un dress code formale che se per gli uomini prevede l'abito scuro per le signore rappresenta la perfetta occasione per sfoggiare un elegante look serale magari a tema.

Io ho scelto un abito che strizza l'occhio agli anni 20, abbinato ad una borsetta e ad un'acconciatura in stile.




La deliziosa saletta privée con pannelli dorati in stile chinoiserie alle pareti


La Toilette perfettamente in stile

Plus: il maitre ci ha accolti con un bicchiere di champagne e coccolati durante il "viaggio", illustrando minuziosamente ogni piatto, la storia del treno reale e rendendo la serata piacevole, rilassante e coinvolgente.

Il tocco speciale: il fischio del treno che segna l'inizio del pasto ed il servizio del raffinato menu identico per tutti. (Noi abbiamo chiesto delle piccole modifiche in fase di prenotazione e siamo stati accontentati)

Se amate le atmosfere uniche e cercate un luogo davvero insolito per trascorrere una serata magica e fuori dal tempo, questo è il vostro posto. 



Alcune delle portate assaggiate.



A presto, Alice

PS: per la cronaca, vi lascio anche il link per prenotare alcune tratte dello storico Orient Express. I prezzi partono da €4.500 per la tratta Venezia/Parigi (quella che farei io ad esempio...) che dura una sola notte ed aumentano in base alla sistemazione prescelta. Il viaggio include una luxury accomodation con bagno privato, cena e colazione. 

Vi lascio qualche scatto dal sito ufficiale cosi se volete potete iniziare a sognare .






Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.