Un tè regale: le migliori sale da tè di Parigi (ovviamente tutte rigorosamente Marie Antoinette Style)

Eccomi qua, come tutti voi lontana, ormai da troppo tempo, dalla mia amata Parigi,  dalla mia famiglia, dai miei amici più cari e dagli eventi sociali e culturali che da sempre scandiscono e regalano un pizzico di magia alla quotidianità.

Il Covid in questo strano e, per molti di noi, durissimo 2020 ci ha impedito di viaggiare e di vivere la socialità...ma non può impedirci di sognare, di ripercorrere il nostro personale album dei ricordi e soprattutto di prepararci a tutti i futuri viaggi e a tutti i bei momenti che presto ritorneranno (e' una promessa questa)!

Così, in questa giornata gelida e persino imbiancata dalla prima neve, ho deciso di farvi viaggiare un po' almeno con la fantasia e di offrirvi una tazza di tè molto speciale. 

Oggi vi porterò con me a scoprire quelle che, a mio avviso, sono le sale da tè più glamour e soprattutto più  "Marie Antoinette Style" di tutta la ville lumiere. Siete pronti? Partiamo!


Come sapete da diversi anni, nei mesi estivi, organizzo dei viaggi tematici alla volta di Parigi: gli ormai famosi  Maria Antonietta Tour di cui potete leggere QUI.

Tra le tappe proposte non può mai mancare un delizioso tè pomeridiano accompagnato da dolci e pasticcini francesi da gustare in una magnifica sala da té in perfetto stile Maria Antonietta e spesso e volentieri a lei legata da motivi storici.

Tra le sale da tè più famose di Parigi spesso accostate, più che altro per motivi stilistici e scenografici, alla figura di Maria Antonietta, troviamo la famosa maison Ladurée e la sua diretta concorrente Angelina (quest'ultima da pronunciare AngelinA' con accento sulla "A" finale mi raccomando)

Sebbene in entrambi i casi il legame con la sovrana francese non sia propriamente "storico" e diretto, lo stile dei locali, i colori pastello dei dolci proposti e l'atmosfera barocca che si respira nelle sale da té, li rendono la perfette location per una pausa in stile Marie Antoinette.





Nel caso di Ladurée, la scelta della regista americana Sofia Coppola di inondare la sua pellicola con coloratissimi macarons (i dolcissimi e telegenici biscotti meringati nati però molti decenni dopo la regina Maria Antonietta) ha sicuramente aiutato a rendere globalmente famoso il marchio.

 

Angelina e Ladurée vantano diversi locali sparsi in tutta la Ville Lumiere e, nel caso di Angelina, persino due deliziosi salon situati proprio all'interno della Reggia di Versailles...più regale di cosi?


Angelina rue de Rivoli, Paris


 

Una delle mie tappe gourmande parigine preferite è rappresentata però da un luogo davvero speciale e sofisticato che conserva al suo interno anche una super chicca dal grande valore storico.

Si tratta della sala da tè, recentemente ribattezzata proprio Cafè Antonia, del superbo e lussuosissimo Hotel Le Bristol di Parigi. Annoverato nella top five degli hotel di lusso della Ville Lumiere, l'hotel Le Bristol apre la sua sala anche ad un pubblico esterno.

Café Antonia presso l'hotel Le Bristol di Parigi

Dopo una calorosa ed impeccabile accoglienza, si viene elegantemente accompagnati in un meraviglioso salone situato al pian terreno illuminato da luci soffuse e allietati dalla melodia di un'arpista o di un pianista ma soprattutto dove fa bella mostra di se un maestoso ritratto della Regina Maria Antonietta.


Il ritratto della regina troneggia e domina questo elegante salone dove è possibile gustare tè di altissima qualità accompagnati da piccola pasticceria francese dolce o salata.
Marie Antoinette au Livre. Francois-Hubert Drouais 1781

                                        

So che vi starete chiedendo: e il conto? Beh diciamo che il tutto è in linea con il luogo senza però essere inaccessibile e poi non capita tutti i giorni di gustare un ottimo tè in compagnia di uno dei più bei ritratti della Reine, o no?

Tra le sale da tè dal ricchissimo valore storico e artistico non posso non inserire il meraviglioso Café Jacquemart-Andre. Come si evince dal nome, si tratta del lussuoso e opulento cafè del museo Jacquemart-André che vanta al suo interno dipinti, arredi e moltissimi oggetti d'arte del XVIII secolo.






                                     

L'arredamento in pieno stile Luigi XV, il soffitto affrescato dal Tiepolo e le strepitose torte che qui servono in porzioni davvero generose (e molto poco parigine) vi regaleranno una pausa unica e raffinata, da abbinare assolutamente alla visita al Museo! Per questo, e anche per i molti dolci ricordi che mi legano a questo luogo, il Cafè Jacquemart-Andrè è sicuramente una delle mie sale da té preferite di Parigi.

Dulcis in fundo vorrei menzionare la sala da tè forse più legata di tutte alla figura di Maria Antonietta e cioè quella di Nina's Paris.


Nina's Marie Antoinette. Paris 


Situata in pieno centro, a due passi dalla chiccosissima Place Vendome, Nina's Marie Antoinette è l'unica sala da tè che vanta una materia prima davvero unica. La miscela dei loro pregiati tè è prodotta direttamente con i fiori e frutti del Potager du Roi della Reggia di Versailles. Tra le originali ricette qui proposte potrete gustare anche la deliziosa torta Marie Antoinette, dal leggero profumo di rosa ed ispirata ad una ricetta originale molto apprezzata dalla sovrana.

                                     

La visita al salon de tè Nina's Marie Antoinette vi permetterà inoltre di ammirare dal vivo dei cimeli unici come il busto della Regina scolpito dal Felix Lecomte nel 1783, la replica di una scarpetta appartenuta alla sovrana e persino una sua lettera originale e datata 1777.

                                     


                        

Volevo inoltre sottolineare la grandissima cortesia e il caloroso benvenuto che le ragazze di Nina's Marie Antoinette, in particolare Corinne e Charlotte, ci hanno riservato durante la nostra visita: siamo state letteralmente coccolate e ricevute in maniera impeccabile ed affettuosa ecco perché, tra tutti le sale da tè della Ville Lumiere, Nina's Marie Antoinette si piazza sicuramente al primo posto nella mia classifica personale.

            




Immagino che arrivati a questo punto avrete sicuramente voglia di partire per Parigi e di gustarvi una deliziosa tazza di té in uno di questi luoghi meravigliosi, o sbaglio?

 Io intanto ho acceso il bollitore...

A presto con un post speciale dedicato al Natale a Versailles. Vi aspetto.

Alice


























Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.