Maria Antonietta Tour 2018: finalmente il programma ufficiale e apertura delle iscrizioni.

Buongiorno a tutti e bentrovati! Dopo un anno di attesa eccoci pronti per svelare l'attesissimo programma del Maria Antonietta Tour 2018


Mai come quest'anno siete stati cosi numerosi nello scrivere per avere e info e soprattutto per prenotarvi, ancora prima di conoscere il programma dettagliato! Anche per questo motivo ci tenevo a ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno deciso di trascorrere le loro ferie con noi e partecipare a questo viaggio un po speciale. Un tour amatoriale, come spesso ho ricordato, quindi molto meno rigido dei classici viaggi organizzati dai tour operator e frutto solo della mia grande passione per questa città e per questo personaggio straordinario.

Quest'anno, prima di svelare il programma, ci tenevo quindi a ringraziare uno per uno tutti coloro che hanno partecipato, coloro che sono ritornati e quelli che decideranno di partire con noi alla volta della "Parigi di Maria Antonietta": grazie!

La partenza per questo Tour 2018 sarà Mercoledì  22 Agosto e il tour terminerà sabato sera 25 agosto con un gran finale.

I posti come al solito ahimè saranno sempre solo 20 quindi chi fosse interessato a partecipare o ad avere info su costi e dettagli vari, è invitato a scrivere il prima possibile all'indirizzo ufficiale ma2013tour@gmail.com

Quest'anno ho deciso di iniziare il tour nello stesso luogo da cui siamo partiti ormai 5 anni fa in occasione del primissimo Tour. Il punto di ritrovo sarà la magnifica Place des Vosges, nel cuore del Marais, uno dei quartieri più affascinanti di Parigi. L'appuntamento è fissato per le ore 14.00 del 22 agosto, al centro della Piazza, sotto lo sguardo della statua equestre dedicata a Luigi XIII.
Da qui, dopo una breve passeggiata nelle stradine del Marais, arriveremo presso il delizioso Musée Cognacq-Jay.







Qui effettueremo una visita libera e ammireremo tantissimi oggetti d'arte, mobili e dipinti risalenti al XVIII secolo.
Una visita breve e rilassata al termine della quale avremo modo di godere di una pausa-Tè davvero straordinaria.

Grazie ad un'eccezionale collaborazione, la famosa Maison Nina's di Parigi, aprirà le porte della sua famosissima sala da Tè Parigina, a due passi dall'Opera Garnier, e accoglierà il nostro gruppo per un evento privato. Per un paio d'ore, la Maison Nina's ospiterà i partecipanti del Maria Antonietta Tour 2018 per un'esclusivo tea-time ovviamente a tema Marie Antoinette. Un'occasione davvero speciale durante la quale, oltre a gustare tè e dolci deliziosi, avremo modo di rilassarci e conoscerci meglio in un'ambiente dallo stile rococo.





Giovedi 23 Agosto preparatevi invece ad effettuare la visita più importante ed attesa, quella che tutti gli ammiratori di questa sovrana straordinaria sognano da sempre. Andremo alla Reggia di VersaillesQuest'anno il nostro gruppo avrà  la possibilità di penetrare tutte le stanze più segrete della reggia nell'ambito di un'esclusiva Visite Privée organizzata appositamente e soltanto per noi . Una "Visite Promenade du Chateau" che ci permetterà di accedere alle stanze più segrete del castello di Versailles: appartamenti privati, corridoi segreti e alcuni dei cosiddetti Lieux Cache della Reggia assolutamente non accessibili durante le visite ordinarie.
Una visita davvero esclusiva, un vero e proprio sogno ad occhi aperti per tutti gli amanti di questo luogo da fiaba cosi carico di storia!












Nel pomeriggio ci sposteremo nel vero regno della regina Maria Antonietta: il suo adorato Petit Trianon. Qui, ammireremo questo luogo cosi caro alla sovrana per poi proseguire la visita nell'incantato villaggio dell'Hameau de la Reine, dove passeggeremo tra i sublimi edifici secondari che rendono questo luogo unico al mondo.















Una giornata straordinaria che, sono sicura, vi rimarrà nel cuore.

Venerdì 24 Agosto partiremo alla scoperta di un'altro famosissimo quanto importante castello dell'Ile de France: il magnifico Chateau de Fontainebleau. 

A differenza di Versailles, lo Chateau de Fontainebleau ha una storia molto più antica. Qui abitarono infatti sovrani come Francesco I e Maria de Medici ma anche importanti personaggi del I e II impero come Napoleone Bonaparte e Eugenia moglie di Napoleone III.











Fontainebleau era una delle residenze istituzionali della monarchia francese durante l'ancien regime. Teatro di feste e di stagioni teatrali sfavillanti (qui ad esempio avvenne il famoso episodio del gioco del Faraone durante il quale Maria Antonietta restò al tavolo da gioco per ben 30 ore di fila!), Fontainebleau era anche famosa per il suo immenso parco che ospitava le battute di caccia tanto care a Luigi XVI.

Insieme effettueremo una visita guidata dei Grandi Appartamenti del castello, inclusi ovviamente quelli della Regina.





Avremo poi l'esclusiva possibilità di effettuare una seconda visita guidata privata e scoprire il famoso Boudoir Turc: un delizioso salottino voluto da Maria Antonietta e aperto per la prima volta al pubblico nel 2015 dopo un lunghissimo e laborioso restauro.







Nel pomeriggio avremo modo di passeggiare nei famosi giardini di Fontainebleau per poi fare ritorno a Parigi.


Sabato 25 Agosto dopo una giornata libera ci ritroveremo a Versailles per il gran finale di questo tour da sogno!
Nel tardo pomeriggio infatti entreremo nella Galerie de Glaces del castello illuminata dal sole del tramonto e assisteremo allo spettacolo della Serenade con figuranti e musicisti in abito storico che rievocheranno i fasti della corte. Al calare della notte scenderemo nei giardini della reggia dove avremo modo di ammirare il grandioso spettacolo delle Grandes Eaux Nocturnes. Musiche barocche, fontane accese e giochi di luce ci trasporteranno nelle magiche atmosfere delle feste notturne che si tenevano a corte durante l'ancien regime. La serata, e il nostro tour, termineranno quindi con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato degno di un re.











Il pacchetto COMPRENDE:

- tutte le visite in programma
- ingresso + Visite Privé alla Reggia di Versailles + ingresso al Petit Trianon e ai giardini     dell'Hameau de la Reine
- gli ingressi a tutti i musei
- gli ingressi ai castelli

- biglietti ferroviari A/R per lo Chateau de Fontainebleau
- i biglietti per gli spettacoli della Serenade 

- i biglietti per gli spettacoli delle Grandes Eaux Nocturnes
- il Tea Party chez Nina's

- programma e gadget di benvenuto

Il pacchetto NON comprende tutto quanto non elencato (alloggio, volo, ecc).

Il tour avrà luogo solo al raggiungimento della soglia minima di prenotati (13 persone) e avrà un numero massimo di partecipanti di 20 persone.


Come sempre per info, costi e per prenotazioni dovrete inviare una mail all'indirizzo ufficiale :

ma2013tour@gmail.com

Vi ricordo che i posti terminano solitamente molto in fretta quindi vi invito a scrivere il prima possibile. Farà fede l'ordine di arrivo delle varie mail.
Il programma potrebbe subire lievi variazioni.

Allora siete pronti per questa nuova ed entusiasmante avventura?

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.