Royal Christmas Giveaway: un concorso davvero "regale" organizzato da Guida alla Parigi di Maria Antonietta & Altezza Reale

Era da un po che ci pensavo e mi sono resa conto che era passato davvero troppo tempo dall'ultima volta che avevo premiato i miei cari lettori. Così, complice l'uscita del mio nuovo libro "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" e il Natale ormai alle porte, insieme alla cara amica, nonchè brillante scrittrice Marina Minelli di Altezza Reale.com abbiamo deciso di organizzare un super doppio giveaway.

Un vero e proprio Royal Christmas Giveaway col quale vogliamo premiare i nostri fedeli followers.







Io e Marina Minelli ci siamo conosciute di persona solo pochi anni fa, anche se era da un po che seguivo il suo percorso come scrittrice storica ed esperta di Royals. Entrambe marchigiane, entrambe appassionatissime di tiare e diademi, di Francia, di Famiglie Reali, di storia, quello che era nato come un interessante connubio culturale è diventato ben presto una bella amicizia. 


Marina Minelli di Altezza Reale e Alice Mortali de La Parigi di Maria Antonietta
Vi assicuro che avere un'amica come Marina è per me un vero onore oltre che un grande privilegio: al di la delle infinite conoscenze storiche e culturali e dell'impagabile affetto con cui mi ha spesso guidata e consigliata in ambito letterario, Marina si è rivelata essere una persona davvero speciale. Una donna sensibile, forte, generosa e appassionata, che sa ascoltare senza giudicare e capace di farsi in 4 per gli altri. 
Volevo quindi cogliere questa particolare occasione per ringraziarla, con tutto il cuore.


Alcuni momenti del Maria Antonietta Tour 2014 organizzato insieme a Marina Minelli


Alcuni momenti del Maria Antonietta Tour 2014 organizzato insieme a Marina Minelli

Ora torniamo a noi e al super Giveaway che abbiamo organizzato per tutti voi.

In palio per i fortunati vincitori ci saranno non uno, non due, ma ben tre libri!

Uno è proprio la mia nuovissima "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" edito da Mursia e la cui promozione inizierà subito dopo Natale. Quindi preparate carta e penna perchè presto potrò finalmente svelare le prime date delle presentazioni che si svolgeranno un po in tutta Italia.
Inoltre, per scoprire qualcosa di più sul mio libro e sui luoghi di Parigi trattati, vi invito a leggere il post gemello del Giveaway sul sito Altezza Reale.





Alice Mortali "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" Ed. Mursia

Insieme al mio libro, i vincitori riceveranno anche due libri di Marina Minelli editi da Newton Compton. 

Il primo è l'interessantissimo volume dedicato alle "101 Storie di regine e Principesse che non ti hanno mai raccontato
In quest'opera vengono raccontati i destini e le fortune di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri.

I grandi eventi qui lasciano il posto ai momenti privati, alle storie intime grazie alle quali è possibile conoscere la vita, i drammi, le inquietudini morali, amorose e anche religiose di un universo femminile da sempre tenuto in scarsissima considerazione. Queste donne, pur non avendo quasi mai in mano l’effettivo potere, sono però decisive perché madri dei futuri sovrani, reggenti, amanti molto influenti o addirittura titolari dei diritti su terre e nazioni, che non possono governare in prima persona, ma sono in grado di trasmettere a mariti e figli. Ciascuna di queste signore ha vita ed esperienze sicuramente poco comuni, ma nessuna di loro sfugge alla gabbia ed alle costrizioni della condizione femminile che le relega ad un ruolo marginale. Giovanissime mogli e madri, oggetto di scambio, pedine sullo scacchiere della diplomazia, queste principesse riescono a ritagliarsi uno spazio solo se dotate di una personalità fuori dell’ordinario. Tante storie diverse insomma, legate da un fil rouge, l’attenzione al singolo individuo ed alle sue emozioni all’interno di un grande contesto europeo. Tante vicende emozionanti, tristi, romantiche, tragiche, ma appassionanti come un romanzo per riportare in primo piano molte donne dimenticate nelle pieghe della storia ufficiale.




Il secondo è il bellissimo e originale "Le regine e le principesse più malvagie della storia nel quale l'autrice analizza una trentina di personaggi dal Medioevo ai nostri giorni. 

Questa volta, ad unire le protagoniste, non è solo il sangue blu ma il destino controverso caratterizzato da una forza ed un potere spesso inconsueto per le donne del passato. Trenta personaggi passati alla storia non solo per la loro "cattiveria" in senso lato ma per contrapposizione a quelle principesse solitamente definite come "buone": madri affettuose, mogli arrendevoli, sante rassegnate ai tradimenti e pronte a tacere e sacrificarsi per il bene della patria, del consorte-re, del figlio-re, dell'amante-re. Le donne "malvagie" della Minelli sono invece donne risolute, forti, donne controcorrente capaci di tutto pur di ottenere e mantenere l'agognato potere.
Fra i personaggi analizzati il libro ripercorre le avvincenti vicende di: Anna Bolena, arrogante e odiata da un regno intero; Maria de’ Medici, una donna sciocca che si crede molto furba e fa enormi danni; Fredegonda regina dei Franchi nel VI secolo è di una crudeltà inaudita; Isabella di Francia vissuta tra la fine del XIII e la prima metà del XIV secolo si è data parecchio da fare, ma aveva un’attenuante: bellissima e focosa viene sposata a un omosessuale, che la fa regina d’Inghilterra ma la umilia senza sosta e dentro di lei si sviluppa una rabbia incontenibile; Maria Tudor, bollata con un soprannome orribile, “la Sanguinaria”, una donna infelice, delusa, amareggiata che si illude di avere trovato l’amore e si affida a occhi chiusi al marito, Filippo d’Asburgo, il quale ha a cuore solo gli interessi della Spagna; Sofia di Baviera, la suocera di Sissi, considerata cattiva ma solo per colpa è di una serie cinematografica; Isabella la Cattolica che si è macchiata della più grande diaspora ebraica della storia e secondo l’ex presidente della Repubblica italiana Francesco “diede ai poveri ebrei la spinta decisiva in quel cammino che doveva tragicamente concludersi ad Auschwitz”. E sempre in Spagna Maria Luisa di Borbone-Parma regina consorte di Carlo IV, una delle donne più perfide, cattive, sciocche e arroganti della sua epoca, pessima moglie e madre senza cuore, non solo inganna l’ingenuo marito, ma affida all’amante incapace e prepotente, il celebre Godoy, il governo del regno. I risultati sono disastrosi e la coppia non trova di meglio che “vendere” il Paese a Napoleone. Una donna brutta dentro e orrenda fuori esattamente come la dipinge Goya che l’aveva capita benissimo. Infine Wallis Simpson, duchessa di Windsor una donna dal passato oscuro, con amicizie controverse e discutibili.




Un regalo di Natale coi fiocchi dunque e per aggiudicarvi questo ricco premio non dovrete far altro che seguire questi semplici step.

Per partecipare dovrete:

1) Seguire questo blog  e lasciare un commento sotto a questo post e sotto al post "gemello" che trovate sul sito di Marina Minelli Altezzareale.com (mi raccomando è fondamentale lasciare il commento su entrambi i blog)

2) Mettere il "like" alla pagina Facebook della "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" e a quella di "Altezza Reale"

3) Condividere il link del Royal Christmas Giveaway su tutti i vostri canali social (Facebook, Twitter, Tumblr, Pinterest e, per chi ne ha uno, sul vostro blog)

Vi ricordo che i vincitori estratti saranno 2: uno qui e uno su "Altezza Reale". L'estrazione avverrà la sera del prossimo 9 dicembre alle ore 22.30 circa, col sistema random.org attraverso il quale verrà estratto un numero e assegnato il premio al commento corrispondente.
Vi ricordo che è possibile lasciare un solo commento su ogni blog. I vincitori verranno immediatamente contattati attraverso l'indirizzo mail (che avrete scritto sul vostro commento) per conoscere l'indirizzo di spedizione.

Non mi resta che augurare a tutti voi buona fortuna e buon Natale.

Vive la(les) Reine(s)!

Commenti

  1. Grazie per l'opportunità Marikachan@Hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Ammiro il vostro lavoro e le vostre ricerche sulle grandi donne del passato; donne nate secoli fa, ma in qualche modo molto moderne nel pensiero e nella vita di tutti i giorni.
    Grazie per questo giveaway, incrocio le dita e buone feste a tutti! :-)
    Jessica Armanelli

    RispondiElimina
  3. Per un'amante di storia come me, sarebbe davvero bello! Quindi partecipo! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Claudia Carluccio per il post di poco fa

      Elimina
  4. Sarebbe un regalo di Natale fantastico ❤👑
    ludo.listone@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Da Dottoressa in Storia, non posso che partecipare!

    RispondiElimina
  6. Sono una grande appassionata di storia e l'eleganza e la compostezza con cui mettete in luce le vite dei royals è davvero avvolgente! partecipo molto volentieri ed incrocio le dita!

    RispondiElimina
  7. Veramente una bella iniziativa a cui partecipo volentieri! Complimenti per l'impegno e la passione che mettete entrambe per raccontare grandi donne del passato! Buona fortuna a tutte e buone feste! ^___^
    email: margot_1990@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. .....tutto a te mi guida.....e come d'incanto mi ritrovo a seguire racconti su donne fantastiche che hanno lasciato un'impronta indelebile sul grande libro della vita. email: emuleo3@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ma che bella notizia, ho condiviso e spero di vincere :-D
    alfredopolizzano@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Grazie per la magnifica iniziativa, partecipo e condivido! Complimenti per il blog e la passione autentica che emerge da ogni post! Buone feste a tutti :D
    il mio indirizzo mail è munika91@live.it

    RispondiElimina
  11. Bellissima iniziativa!....complimenti!..: )...ivitrap@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. <3 <3 Vive la(les) Reine(s)! <3 <3 ( francescalfonzetti@hotmail.it ) ... e mille volte grazie per l'opportunità mie care!
    Francesca Alfonzetti

    RispondiElimina
  13. Mi sembra un' idea davvero originale! E grazie per farci sognare ancora in un mondo che sta diventando sempre più malvagio... Buona fortuna e vi abbraccio! !!

    RispondiElimina
  14. Bellissima iniziativa! Partecipo con piacere :D marti.esposito9@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Ci provo, passaggi fatti <3 vi seguo e ho condiviso :)
    francescapol30@gmail.com

    RispondiElimina
  16. partecipo anch'io.... 385sljiva@gmail.com
    e in grande bocca al lupo per i vostri progetti Dolcezze!!!!
    kissssssssssssssssss!

    RispondiElimina
  17. Partecipo ovviamente!!! Mermaid06@hotmail.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.